PEGOGNAGA – A Pegognaga largo ai giovani. Si è appena conclusa la settimana del Pegorock, ecco seguire quella dello “Sport alla ribalta”.
Da venerdì 17 a lunedì 20 è tutto un pullulare d’iniziative dedicate alle diverse discipline sportive. Senza però dimenticare birra pizza risotti e pesce di mare. E’ il trionfo del vecchio caro campo Ferrari, sempre in procinto di essere dismesso, ma più che mai utile per ogni operazione collettiva.
Nato per praticare lo sport più popolare in Italia, ovvero il calcio, tant’è che sul suo tappeto verdo si sono fatti onore A.S. Pegognaghese, poi Polisportiva Pegognaga. Nel periodo bellico e postbellico venne utilizzato come campo didattico per la scuola di avviamento professionale ad indirizzo agrario. Dopodiché ospitò per quasi un anno un campo nomadi. Funse altresì da plateatico per il mercato settimanale del lunedì. Come campo base di decollo per aerostati. Nel nuovo Millennio, come rifugio durante il terremoto del 2012. Come plateatico per il Luna Park sagraiolo. Come plateatico delle feste dell’Unità. Ora torna alla sua antica naturale vocazione: lo sport. Questo il calendario delle manifestazioni. Venerdì 17, ore 18, torneo di tennis, organizzato dal Tennis Club. Ora 20, torneo di Calcio A 5 Trofeo Avis. Nell’attigua palestra comunale, ore 20,30, serata organizzata da Palestra Benessere con vari tipi di ballo ritmico-atletico.
Sabato 18: ore 18,30 e ore 20 proseguono rispettivamente i tornei di tennis e di calcio A5. Ore 19.30, confronto di judo Pegognaga e Suzzara. Dalle ore 22, musica e ballo.
Domenica 19, ore 6,30, 5° Trofeo di pesca, presso il lago San Lorenzo. Ore 8,30, Cicloraduno “Pedalata amici arginari del Po”. Ore 10, 8° Memorial Amedeo Montani di calcio, presso il campo Losi, per Giovanissimi e Under 15. Proseguono nel pomeriggio i tornei di Tennis e calcio A5, col seguito di musica e bar.
Lunedì 20, ore 10 e ore 20 si concludono i tornei di tennis e calcio A5. Dopo la sosta al ristorante rustico del campo alle ore 22, finale in musica e balli.
Riccardo Lonardi