A Pegognaga torna la Festa dell’Unità dal 3 al 7 luglio

PEGOGNAGA – Da mercoledì 3 a domenica 7 luglio a Pegognaga Festa dell’Unità. Evento estivo, concentrato su cinque giorni, che fonda la sua collaudata attrazione su format di sicuro gradimento per tutte le fasce d’età: la tipicità della cucina mantovana, ma anche che offre l’opportunità di degustare piatti di pesce, momenti di aggregazione e socializzazione accompagnati da intrattenimento musicale, con spazi ludici per bambini. Sono ovviamente contemplati anche spazi e momenti per i dibattiti di approfondimento politico.
Ogni sera lo stand gastronomico apre alle ore 19.45. Per domenica 7 è previsto anche il pranzo famiglia, alle ore 12.00. E’ insomma un appuntamento che si rinnova in forza dell’entusiasmo e della disponibilità di decine di volontari. Sul piano politico ripropone un tema quanto mai sensibile sul territorio, quello della sanità pubblica, ricalcando altresì il tema del salario minimo che riguarda non solo i molti immigrati presenti, ma anche non pochi operai non qualificati residenti. Inoltre prosegue la raccolta firme per le Leggi d’iniziativa popolare. «Dedicheremo questa festa – sottolinea Marco Carra segretario del circolo Pd pegognaghese – e concentreremo le energie sulla raccolta firme delle due proposte di Legge di iniziativa popolare, una sulla sanità, per cambiare il modello di sanità lombarda, l’altra per rilanciare il salario minimo. Essere presenti sul territorio con questi cinque giorni di festa è continuare un presidio democratico nonché la battaglia finalizzata a migliorare la qualità di vita della comunità sul piano dei diritti sociali ed economici e dei diritti civili e delle libertà». (RL)

IL PROGRAMMA

Si parte mercoledi 3, con l’apertura del ristorante alle ore 19.45, ma dalle ore 18.00 speciale trippe, con la possibilità di degustazione sul posto o da asporto (su prenotazione, al numero 344 0436725); alle ore 21.30, nell’area piattaforma spettacoli è in programma il live de “I bimbi sperduti di Piter Punk”, gruppo musicale composto dai ragazzi e dalle ragazze della Casbah. A cura di Adriano Simonini, per tanti appassionati del genere, sarà allestito il banchetto del fumetto Red Triot, con la firma delle copie del primo e secondo numero. Giovedi 4 luglio consueta apertura del ristorante alle ore 19.45; alle ore 21.30 concerto di “Blado & the Bluesmakers”, gruppo musicale guidato dal Blado. Venerdì 5 luglio serata dj set con i dj Sandro Beltrami e Stefano Tondelli, nell’area spettacoli alle ore 21.30. Sabato 6 luglio è previsto l’incontro pubblico con Viola Messori e i candidati, consiglieri, della lista RiAttiviamo Pego. L’incontro si terrà alle ore 21.00 e seguirà un intrattenimento musicale con DEVA duet, duetto acustico con Viola e Sara. Domenica 7 il ristorante apre alle ore 12 e alle ore 19.45. Chiude la festa il concerto del gruppo pegognaghese “Thank you Rubes”.