A Polesine il Palio dei Cavalli a Dondolo per la Sagra di San Giacomo

POLESINE (Pegognaga) – Le piccole comunità sono particolarmente attive nel creare occasioni d’inclusività ed aggregazione. Polesine è certamente una di quelle, dimostrando una capacità organizzativa autonoma rispetto al capoluogo, avendo creato già anni addietro un sodalizio proprio, il “Comitato Sagra di Polesine”, benché ufficialmente nelle varie iniziative goda del patrocinio dell’Amministrazione comunale e della collaborazione della pro loco Flexum. La sagra, che fonda sulla devozione al patrono San Giacomo, è la maggiore manifestazione polesinese.
Si protrae per quattro giorni, da venerdì 14 a lunedì 18, con il coinvolgimento di molti frequentatori provenienti non solo dal territorio, ma anche dai paesi limitrofi. Coi quali non disdegna di competere con un palinsesto d’iniziative di caratura.
La musica leggera è ovviamente la maggiore attrattiva: in questo campo Polesine fa sul serio, iniziando alle ore 21,30 di venerdì 15, con I Calaluna, gruppo nato come “Tributo a Fabrizio De André”, formato da nove musicisti uniti da un unico obiettivo «Far scoprire le canzoni e le parole del cantautore genovese a chi non le conosce e ricordarle a chi le ama». Sabato 16, pomeriggio ludico per bambini e ragazzi con giochi giganti, musica e laboratori creativi a cura della cooperativa sociale Simpatria. Alle 21,30 serata di ballo liscio con l’orchestra di Maurizio Medeo. Domenica 17 alle ore 9,30 tributo al patrono San Giacomo con la celebrazione della santa messa. Per gli appassionati di motociclette già dalle ore 8,30 parte l’iscrizione all’11a edizione del “Motorsun”. Alle ore 10,15 partenza “Giro Moto”, un quarto dopo sarà la volta delle mitiche Vespe. Nel pomeriggio alle ore 17,30, una manifestazione del tutto originale, “Spavaldi e Zero Beat”, dedicata ai giovanissimi, ovvero il “Palio dei Cavalli a dondolo”. Rossella Ferrari e I Casanova allieterà alle ore 21,30 gli adulti amanti del ballo. Lunedì 18 gran finale di beneficenza: alle ore 20,30 cena solidale con intrattenimento musicale. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle opere della cooperativa sociale Simpatria. E’ necessaria la prenotazione presso Mara (347.8681339), Manuela (320. 4611723), Walter (0376.534750). Non manca l’aspetto culturale, costituito da varie mostre interessanti.

Riccardo Lonardi

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here