POZZOLO SUL MINCIO (Marmirolo) – Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che porta a Pozzolo sul Mincio migliaia di persone da tutta la provincia.
Stiamo parlando della 50esima edizione della Sagra del luccio in salsa, presentata questa mattina presso gli impianti sportivi del paese dove, dal 5 al 9 settembre, si svolgerà l’evento. Erano presenti il presidente e i volontari della Polisportiva Pozzolese, i rappresentanti delle associazioni collaboratrici – Avis Pozzolo e La Luna nel Pozzo – nonché il sindaco Elena Betteghella, affiancata dall’assessore Marco Mattinzioli.
Dal 5 al 9 settembre, oltre alla possibilità di degustare il piatto che ha ottenuto, negli scorsi anni, la De.Co. grazie allo sforzo dei soggetti organizzatori e all’amministrazione comunale, si potrà godere di un ricchissimo programma di eventi musicali e culturali tra i quali, in occasione di questa 50esima edizione, la 14° tappa del campionato italiano di Palo della cuccagna (sabato 7 alle ore 18 in piazza Aldo Moro), mentre la domenica mattina, nella piazzetta della chiesa, si terrà l’11esima edizione della rassegna “Madonnari a Pozzolo”. La sagra chiuderà lunedì 9 con uno spettacolo pirotecnico.
“Il ruolo dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore Marco Mattinzioli – è sempre stato quello di valorizzare e riconoscere l’importanza di questo evento che, nel corso degli anni, ha incrementato in maniera esponenziale il numero dei visitatori. Il nostro supporto è stato avvalorato dall’interazione con il Parco del Mincio: l’area del parco che ospita la sagra è stata interessata da interventi di riqualificazione che la rendono accessibile alle persone con disabilità, oltre ad aver promosso tutta una serie di progetti che inseriscono Pozzolo e il nostro territorio in un percorso turistico di rilievo”.