A Sabbioneta un’avventura per famiglie alla corte del Duca Vespasiano

SABBIONETA – Domenica 12 ottobre Sabbioneta si prepara ad accogliere famiglie e bambini per un pomeriggio all’insegna della cultura e del divertimento. Nell’ambito del progetto “Un, due, tre… Musei!”, destinato a bambine e bambini dai 7 ai 14 anni, Fondazione Sabbioneta Heritage propone una speciale visita guidata animata intitolata “Alla corte del Duca Vespasiano, avventura a Sabbioneta”.

L’iniziativa, pensata per incentivare la scoperta del patrimonio culturale locale, prenderà il via alle ore 15.30 con ritrovo presso l’Infopoint di piazza d’Armi, 1. I partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata in un percorso interattivo tra i luoghi simbolo della città ideale voluta da Vespasiano Gonzaga: il Teatro all’Antica, il Palazzo Ducale e il Palazzo Giardino con la Galleria degli Antichi.

A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza saranno delle piccole prove di logica da superare a ogni tappa. I bambini, infatti, dovranno risolvere enigmi o giochi basati su osservazioni e racconti ricevuti durante la visita. Ogni traguardo raggiunto verrà segnato su un “passaporto del visitatore”, che sarà consegnato all’inizio del tour. Al termine del percorso, tutti i partecipanti riceveranno un gadget ricordo.

La quota di partecipazione è di 5 euro per i bambini tra i 7 e i 14 anni. L’ingresso è gratuito per i genitori e per i bambini sotto i 7 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0375 221044 o scrivere all’indirizzo [prenotazioni@visitsabbioneta.it](mailto:prenotazioni@visitsabbioneta.it).

Il progetto “Un, due, tre… Musei!” è sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Associazione Abbonamento Musei e Oratori Diocesi Lombarde.