A San Giorgio Bigarello arriva “La Camminata della Salute” per tutte le età

SAN GIORGIO BIGARELLO – Prenderà il via a settembre una nuova iniziativa dedicata al benessere fisico e alla prevenzione: si tratta de “La Camminata della Salute”, promossa dalla San Giorgio Servizi in collaborazione con il Comune di San Giorgio Bigarello. L’attività è rivolta a tutte le fasce d’età, con un’attenzione particolare per gli over 60.

Il progetto prevede una camminata della durata di circa un’ora, con partenza e arrivo presso la Casa della Salute, in piazza Madre Teresa di Calcutta. Lungo il percorso, che si snoderà tra piste ciclabili e parchi comunali, il cammino verrà alternato ad esercizi posturali e di rinforzo muscolare, sempre all’aperto e sotto la guida di un trainer qualificato.

A seguire i partecipanti sarà Andrea Artioli, laureato in Scienze Motorie, che accompagnerà il gruppo fornendo consigli e indicazioni utili per trarre il massimo beneficio da ogni sessione. L’iniziativa è aperta a tutti, ma si rivolge in particolare agli over 60 autosufficienti, previa presentazione di un certificato medico di idoneità alla pratica motoria non agonistica, rilasciato dal proprio medico di base.

I benefici dell’attività sono numerosi: dal miglioramento del metabolismo e della circolazione al rafforzamento della muscolatura e della postura. Un’attività semplice, ma efficace, contro la sedentarietà e i rischi legati alla sindrome metabolica, spesso causa di patologie più gravi come diabete, ipertensione e obesità.

“La Camminata della Salute” si svolgerà il primo e il terzo lunedì di ogni mese, a partire da settembre, con ritrovo alle ore 9 presso la Casa della Salute. Non sono richiesti attrezzi o iscrizioni complicate: è sufficiente presentarsi con abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi direttamente al box office della Casa della Salute oppure contattare il numero 0376 370710 (interno 3).