A San Giorgio Bigarello tante iniziative in “blu” per la giornata sull’autismo

SAN GIORGIO BIGARELLO In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che ricorre il prossimo 2 aprile ( istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU) il Comune di San Giorgio Bigarello in collaborazione con il Centro per le Famiglie ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare i concittadini sul tema dell’accettazione e dell’inclusione.

Per lanciare un messaggio di vicinanza alle persone autistiche e ai loro familiari, gli assessorati alla cultura, all’istruzione e alle politiche sociali hanno organizzato un ricco programma all’insegna del colore simbolo dell’autismo: il blu.

Sul canale Youtube del Comune (cercando la playlist dedicata al 2 aprile), sarà possibile immergersi con delicatezza nell’argomento  attraverso il progetto “Favola in blu, raccontare l’inclusione”. Si tratta di una  lettura drammatizzata dal titolo “Ada al contrario”, interpretata e musicata a cura dell’Accademia delle Arti Mantova. Uno spunto per parlare ai bambini di diversità: la letteratura, e specialmente quella per l’infanzia, dispiega la propria forza educativa nel pensiero narrante, spiegando anche ai più piccoli la bellezza di accogliere la diversità.

Il tema dell’autismo è così articolato e complesso che si può approfondire, per chi lo desidera, con  la bibliografia ad hoc proposta dalla rete bibliotecaria mantovana, disponibile nella news dedicata sul sito del Comune: comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Inoltre la biblioteca comunale, nella sede della ex casa Cantoniera di Gazzo, ospita una sezione dedicata agli IN Book e alla CAA ( Comunicazione Aumentativa Alternativa) che adottano strategie per facilitare  la comunicazione e l’interazione con l’ambiente esterno al bambino con difficoltà comunicative e di linguaggio (come nel caso dell’autismo), tra cui l’utilizzo congiunto di testo e simboli.
Proprio alla CAA e agli IN Book l’amministrazione comunale con il supporto della biblioteca aveva dedicato nel 2019 una mostra e un convegno.

Sempre legati al colore blu, il Comune e il Centro per le Famiglie, attento e vicino per mission ai bisogni delle famiglie,  estenderanno a tutti i concittadini l’invito a procurare e appendere un palloncino blu nella propria casa, quindi  scattare una foto e condividerla taggando i canali social del Centro. Un semplice gesto di solidarietà e di volontà alla sensibilizzazione delle tematiche sull’autismo perché molto spesso l’attenzione è focalizzata sul singolo individuo autistico, ma si dimenticano le ricadute che questa condizione ha sui sistemi prossimali: la famiglia, la scuola, e più in generale la comunità.

Il palinsesto degli eventi culminerà alla sera: infatti la fontana antistante la sede del municipio in Piazza della Repubblica a Mottella si illuminerà di blu: un ulteriore gesto simbolico per tenere accesi i riflettori sull’autismo.