A Villastrada arriva “Pluto”, Aristofane secondo “I Sacchi di Sabbia”

VILLASTRADA – Sabato 14 febbraio alle 21 il Teatro Sociale di Villastrada ospita Pluto, la nuova produzione de I Sacchi di Sabbia, nell’ambito della stagione teatrale 2025-2026 promossa dall’Associazione Riapriamo il Teatro APS con la direzione artistica di Giuseppe Romanetti.

Lo spettacolo, tratto dall’ultima commedia di Aristofane, prosegue il percorso della compagnia nella rilettura ironica e contemporanea dei classici. Al centro della vicenda c’è Pluto, il dio della ricchezza, trasformato in personaggio-allegoria attorno al quale ruota una bizzarra teoria economica: Zeus lo ha accecato per invidia, impedendogli di distinguere i giusti dagli ingiusti e distribuendo così la ricchezza in modo distorto.

Il protagonista Cremilo, ateniese qualunque, decide allora di restituire la vista al dio, affrontando ostacoli e persino la personificazione della Povertà, nel tentativo di immaginare un’economia etica capace di migliorare il mondo. Una trama antica che sorprende per la sua modernità.

I Sacchi di Sabbia presentano il testo nella sua interezza, con quattro attori – Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri ed Enzo Illiano – impegnati a interpretare tutti i personaggi, proprio come accadeva nell’Atene del V secolo. Il risultato è uno spettacolo dal ritmo altissimo, visivo, onirico, attraversato da comicità demenziale, invenzioni linguistiche, travestimenti, parodie e omaggi al teatro di figura.

Una miscela che richiama Stanlio e Ollio, Totò, Troisi, il cartoon, il cabaret, trasformando la scena in un “giocattolo teatrale” capace di far ridere e pensare, allenando la mente alla vita.

Informazioni e prenotazioni Teatro Sociale di Villastrada – via XX Settembre 8 Tel. 0375 89315 WhatsApp 331 8063245 www.vivaticket.com teatrosocialedivillastrada@gmail.com teatrosocialedivillastrada.it