MANTOVA – Venerdì 25 ottobre alle ore 16 presso la Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana si terrà una giornata di studio in occasione del bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, autore del libro “Il Bel Paese”, pubblicato nel 1876 e che presenta tuttora un grande valore storico e scientifico.
Elena Zanoni, dell’Università di Verona, fornirà un ritratto complessivo del geologo lombardo e del suo itinerario intellettuale. Luca Clerici, dell’Università degli Studi di Milano, illustrerà invece le strategie di intrattenimento messe in atto da Stoppani nelle sue conferenze, particolarmente apprezzate dal pubblico. A seguire, l’Accademica virgiliana Ilaria Crotti, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, prenderà in esame le forme letterarie assunte nel testo di Stoppani, dove vanno a sovrapporsi i saperi della relazione scientifica, il modello enciclopedia, i moduli dell’autobiografia di viaggio, lo stile conversazionale-dialogico.
Infine Fulvio Baraldi, Accademico Virgiliano, parlerà del progetto di Stoppani in ordine agli studi geologici riguardanti la Lombardia, all’epoca del tutto inesistenti; tra i collaboratori vi furono anche studiosi mantovani, quali Luigi d’Arco ed Enrico Paglia. A introdurre l’incontro sarà Carlo Marco Belfanti, vicepresidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana.
Come di consueto sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming.