Accordo Comune-Politecnico, la biblioteca dell’ateneo apre le porte ai mantovani

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato oggi l’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Milano-Polo territoriale di Mantova e il Comune per l’estensione della fruizione dei servizi della biblioteca dell’Ateneo agli iscritti alle biblioteche civiche cittadine.

All’interno del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano è presente una biblioteca che appartiene al sistema archivistico e bibliotecario dell’Ateneo, con lo scopo di sviluppare e organizzare le funzioni di acquisizione, catalogazione, conservazione, aggiornamento e fruizione del patrimonio librario e documentale. Tale patrimonio, cartaceo e digitale, rappresenta una risorsa informativa estremamente rilevante per il territorio.
E così il Polo Territoriale di Mantova intende rendere accessibili, a titolo gratuito, i locali e il patrimonio della propria biblioteca a tutti gli utenti maggiorenni iscritti alle biblioteche civiche del Comune di Mantova.

“Un accordo ritenuto positivo dall’Amministrazione – ha detto l’assessore comunale alle Biblioteche Alessandra Riccadonna – in quanto contribuisce ad aumentare la possibilità di accesso ad informazioni qualificate, controllate e specialistiche per la cittadinanza. Inoltre, rafforza ulteriormente e favorisce la collaborazione tra le due Istituzioni pubbliche con il fine di massimizzare le risorse e promuovere la diffusione della conoscenza”. L’accordo di collaborazione ha una durata di tre anni e potrà essere rinnovato. Il provvedimento non comporta costi a carico del Comune.