Accordo di programma Piano di Zona 2021-2023: firmato l’accordo

L'assessore Andrea Caprini

MANTOVA – Firmato l’accordo di programma per il nuovo “piano di zona” 2021-2023. L’assemblea distrettuale del Consorzio Progetto Solidarietà si è tenuta nei giorni scorsi presso il comune di Borgo Virgilio. Presenti Ats Valpadana e Asst Mantova, per l’approvazione del documento programmatorio Piano di Zona 2021-2023, secondo le indicazioni fornite da Regione Lombardia.

Il documento è stato elaborato dopo un lavoro di confronto, iniziato nel giugno scorso, tra Sindacati, Terzo Settore, Volontariato, Enti Gestori, insieme ai referenti dell’area sanitaria (Ats Val Padana e Asst Mantova), al Consorzio e a referenti politici e tecnici dei singoli Comuni.

8 i tavoli di lavoro che si sono incontrati ogni 15 giorni vedendo la partecipazione di più di 100 realtà. Tra i temi esaminati area contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale, le politiche abitative, gli anziani, le politiche giovanili e per i minori, politiche per famiglia, lavoro e disabilità. 19 gli obiettivi strategici individuati e sui quali ci si concentrerà.

“Un lavoro corale, condiviso – ha dichiarato l’assessore Andrea Caprini, in rappresentanza del Consorzio –, giunto a compimento dopo una fase di attento ascolto e raccolta dei bisogni, e che ha fatto emergere la ricchezza e pluralità delle realtà a vario titolo impegnate nel welfare locale, un reticolo denso e composito, che quotidianamente costruisce la coesione sociale nelle nostre comunità. La pandemia ha messo a dura prova il nostro territorio – ha sottolineato –, che pur dando prova di grandi capacità di resilienza, dovrà affrontare una nuova fase di crisi e di ricostruzione; occorrerà grande attenzione per individuare le nuove fragilità sociali che le conseguenze del Covid hanno già messo a nudo, e tempestività di intervento, anche con una necessaria flessibilità di strumenti. Dovremo essere capaci di reagire come comunità, costruendo alleanze strategiche con il terzo settore, condividendo la ricerca di soluzioni su una scala sovra-comunale, intercettando adeguate risorse finanziarie e utilizzandole al meglio, ascoltando i bisogni anche latenti e puntando a ridurre le disuguaglianze sociali per costruire inclusione e solidarietà”.

Cos’è il Piano di Zona

Il Piano di Zona, in base alla Legge, è lo strumento che ogni ambito territoriale deve predisporre per la definizione di politiche specifiche nell’area degli interventi sociali e socio-sanitari, destinate ai Comuni del Distretto, mediante l’analisi dei bisogni, la definizione delle priorità e l’integrazione delle risorse.

L’Accordo di Programma, che sancisce l’adozione del Piano di Zona, è stato siglato da tutti i presenti all’Assemblea Distrettuale, da Ats e Asst nonché dalla Provincia di Mantova, ed è pronto per essere presentato a Regione Lombardia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here