Accordo Federalberghi – Fiab. Le strutture mantovane diventano “bike friendly”

MANTOVA – Depositi dove custodire la bicicletta, attrezzi specifici per la manutenzione e per piccole riparazioni al proprio mezzo, punti per la ricarica delle bici elettriche, possibilità di pernottare anche una sola notte, colazioni abbondanti ed energetiche e informazioni puntuali sulle ciclovie da percorrere nella zona con materiali dedicati a disposizione degli ospiti. Sono alcuni dei punti in cui si articola la nuova partnership tra Federalberghi-Confcommercio Mantova, la sigla che rappresenta gli hotel mantovani, e la rete Albergabici di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che, con quasi 20.000 soci divisi in 200 associazioni e sedi locali, è la principale organizzazione nazionale che da oltre trent’anni si occupa della promozione della bicicletta in ambito urbano ed extra-urbano, favorendo lo sviluppo del cicloturismo.

“Questa collaborazione – ha commentato il presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova Gianluca Bianchi – rappresenta un’importante opportunità per sviluppare un segmento in costante crescita, ovvero il cicloturismo. Il nostro territorio, ricco di percorsi ciclabili che attraversano panorami suggestivi e crocevia di importanti ciclovie di rilevanza internazionale, ben si presta ad accogliere chi predilige un turismo lento e di qualità così da essere in grado di apprezzare tutte le eccellenze storiche, culturali, enogastronomiche. Mantova – prosegue – è toccata da due ciclovie internazionali come l’EuroVelo 8, la direttrice principale del Mediterraneo che da Cadice arriva fino a Cipro, e l’EuroVelo 7, la “Ciclopista del Sole” che da Capo Nord arriva a Malta – aggiunge Michele Mutterle, referente Albergabici per FIAB. – Tutti i percorsi europei e nazionali sono visibili e scaricabili dal sito bicitalia.org in cui tutti gli Albergabici sono georeferenziati. In questa stagione di distanziamenti e di fuga dalle aree affollate, inoltre, il cicloturismo è diventato una delle poche forme di vacanza ancora accessibile e l’interesse per questo modo di viaggiare è aumentato in maniera esponenziale proprio durante l’estate”.

Le strutture aderenti ad Albergabici nel territorio mantovano sono 15: in città gli hotel Abc, Bianchi Stazione, Antica Dimora, Hotel Italia, Hotel dei Gonzaga, La Favorita e le foresterie A Casa dei Gonzaga, Antico Residence, Abbazia Bed and Breakfast, Ca’ Tazzoli, Residenza Accademia; a Borgo Virgilio il Cristallo Best Western e a San Giorgio l’Hotel B&B Mantova; infine l’Hotel Passacor a Carbonara di Po e Villa dei Tigli a Rodigo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here