Ai Laghi Margonara la prima edizione di “Eco Fabulae”: rassegna di storie e riflessioni su natura, ambiente e sostenibilità

GONZAGA – Ai Laghi Margonara arriva la prima edizione di “Eco Fabulae”, rassegna di storie e riflessioni su natura, ambiente e sostenibilità, nata da un’idea del Circolo Arci Laghi Margonara e della Biblioteca Comunale “F. Messora”, in collaborazione con Esterno Notte e MikroRadio.

Si tratta di un percorso di promozione culturale, sensibilizzazione ed educazione ambientale, che si svilupperà attraverso eventi di cultura, cinema e musica in programma da giovedì 9 a sabato 11 giugno. La rassegna, i cui incontri sono gratuiti, rivolti all’intera comunità e in particolare ai giovani, rientra nel progetto I 6 Gradi della Lettura.

La rassegna prende il via giovedì 9 giugno con “Il tempo del Casoncello”, film documentario di Emilio Tremolada, che dialogherà con Monica Cavazzoli dell’associazione cinematografica Esterno Notte (ore 21). Venerdì 10 giugno lo scrittore Carlo Mantovani sarà protagonista dell’incontro “Tra grandi alberi e grandissimi piatti”, con la partecipazione dell’editore Nicola Sometti (ore 18). Sabato 11 giugno lo scrittore Giuseppe Festa dialogherà con i giovani del Gruppo di Lettura Books Factor nell’ambito dell’incontro “Una trappola d’aria” (ore 18).

Sempre sabato 11 giugno i Lingalad, band la cui musica “assomiglia alla musica che potrebbe creare una foresta, o il sole crescente o una tempesta in avvicinamento” ha detto di loro John Howe, premio Oscar per la scenografia de Il Signore degli Anelli, si esibiranno nel concerto “Venti di foresta” (ore 21): alle ore 19 i componenti della band saranno protagonisti di un’intervista a cura di Mikroradio. Per informazioni: Circolo Arci Laghi Margonara: 346 1079021 / info@laghimargonrara.it; Biblioteca Comunale “F. Messora”: 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

Il tempo del casoncello
Carlo Mantovani
Lingalad
Giuseppe Festa