Al Forte di Borgoforte la rievocazione storica del 160° dell’inaugurazione

La conferenza stampa di presentazione della rievocazione storica

BORGOFORTE – Sarà una grande rievocazione storica e, curiosità, porterà i membri dell’Associazione Napoleonica d’Italia e calarsi questa volta nei panni dei soldati austriaci.
E’ quanto accadrà domenica 22 maggio a Forte Magnaguti di Borgoforte con la rievocazione della visita effettuata dall’imperatore Francesco Giuseppe in persona presso il forte, o meglio Zentral Werk, in quanto opera austriaca, svoltasi nel 1862 in occasione dell’inaugurazione dello stesso sistema difensivo ubicato a nemmeno un chilometro dal Po. Fu questa l’ultima volta che l’imperatore austriaco venne in Italia per partecipare a una cerimonia pubblica.
La manifestazione, che è stata presentata ieri in Comune a Vorgo Virgilio, dal sindaco Francesco Aporti e da Massimo Zanca, presidente dell’Associazione Napoleonica d’Italia, che ha la propria sede proprio a forte Magnaguti prenderà il via alle ore 10 con l’apertura del forte e l’addestramento delle truppe.
Alle 12,30 il forte sarà chiuso e riaprirà alle ore 15. Alle 16 ci sarà l’arrivo del Kaiser Francesco Giuseppe con manovre e fuochi a salve delle truppe. Il tutto terminerà alle 18,30.
L’associazione, apolitica e non a scopo di lucro, conta oltre un centinaio di soci provenienti prevalentemente dalle province di Mantova, Verona e Modena. Oltre che con le rievocazioni storiche, questi sono impegnati con pubblicazioni di libri, lezioni di didattica nelle scuole, e produzioni di materiale audiovideo.