MANTOVA – Presentato il libro che raccoglie i testi elaborati per il progetto “Le nuove frontiere della letteratura sportiva da Gianni Brera ai podcast” – Ispirato da Laura Spiritelli e curato dai ragazzi della IV G del Liceo Scientifico Belfiore a indirizzo sportivo di Mantova. Con la collaborazione di Cecilia Lucchini e Adalberto Scemma, il libro si avvale della preziosa presenza di Diego Alverà, Alberto Brambilla, Massimo Castellani, Paola Colaprisco, Lorenzo Longhi, Claudio Rinaldi, Massimiliano Saccani e Furio Zara in veste di tutor.
L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, ha fruttato agli alunni della IV G il Premio Cultura e Sport del Coni intitolato a due personaggi emblematici come Cesare De Agostini e Giuliano Enzi. Nel corso dell’evento tenutosi sabato alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi sono stati premiati dal delegato provinciale del Coni Giuseppe Faugiana anche i ragazzi che, su indicazione degli stessi compagni di classe, hanno realizzato i migliori elaborati: Agnese Battistelli per il testo di “The Goat”, dedicato a Earl Manigault, e Michele Modena e Alessio Napoli per il podcast più coinvolgente, “Quel fiore nel catrame”, dedicato ad Antonio Cassano.
La novità del progetto del Liceo Belfiore ha trovato una eco immediato anche dal punto di vista mediatico. Da segnalare lo speciale di “Radio Uno Rai” (Zona Cesarini, venerdì 30 settembre) che ha dedicato a “Podcast Revolution” venti minuti di diretta. L’uscita del libro è stata citata nel corso dello stesso programma, con Gianfranco Zola e Adalberto Scemma testimonial, durante la presentazione di un’analoga iniziativa varata a Oliena, in Sardegna, con i ragazzi della Scuola media che dovranno però (altro elemento innovativo) scrivere e recitare in lingua sarda.
Il volume è in distribuzione e sarà in vendita a giorni in libreria su prenotazione oltre che su Amazon e su tutte le principali piattaforme per la vendita online.
Da oggi, lunedì 17 ottobre, “Podcast Revolution al Liceo Belfiore” è invece già disponibile sul sito www.edizioni03.com. L’editore comunica che se in fase di acquisto viene inserito il codice Arti15 il cliente potrà usufruire dello sconto del 15% secondo l’accordo con i club del Panathlon International promotori della collana “La coda del drago”.
VEDI ANCHE: A De Agostini e ad Enzi intitolato il premio Coni Cultura e Sport 2022 assegnato alla IV G del Belfiore