Al Mantova Village tante iniziative per vivere tutta la magia del Natale

BAGNOLO SAN VITO – Con l’accensione ieri del grande abete, il Natale diventa protagonista al Mantova Village dove in tanti hanno festeggiato questo momento con un brindisi.
Luci, ghirlande, e un’atmosfera magica regnano ovunque al Village dove in queste settimane si può vivere l’incanto del Natale con le tante iniziative proposte, tutte gratuite, che vedranno protagonisti i creativi e i grandi esperti dell’enogastronomia.

Si parte proprio oggi pomeriggio come spiega nel video servizio la Marketing manager del Mantova Village Sara Sirocchi

Oggi domenica 13 novembre sarà protagonista “Hand made: decorazioni per l’albero”, un laboratorio per imparare a realizzare decorazioni fatte a mano per l’albero di Natale. Quattro artigiane creative dell’associazione culturale Venere&Vulcano, insegneranno a tutti i partecipanti (adulti e bambini) a confezionare alberelli di lana, decorazioni in cartoncino, stelle in spugna e altri addobbi eleganti e originali da disporre sul proprio albero o da donare. Oggetti facili da realizzare anche a casa in autonomia e con materiali da riciclare. L’appuntamento, a partecipazione gratuita su prenotazione, si terrà nella  Lounge dell’Infopoint dalle ore 15 alle ore 18.

Nell’ultimo weekend di novembre, domenica 20, sarà la volta di “Squisito Natale Slow” un laboratorio gastronomico con show cooking e degustazione delle ricette classiche del Natale dalla tradizione locale a cura del Comitato della Condotta di Slow Food Mantova. L’appuntamento, realizzato , oltre che per valorizzare le tradizioni culinari locali, affronterà le problematiche legate alla sostenibilità e alla valorizzazione dei produttori locali.

Durante lo show cooking, a cura dello chef Fernando Aldeghieri, che in passato ha gestito il ristorante Ai Garibaldini di Mantova, e successivamente la Locanda alle Grazie a Grazie di Curtatone con la moglie Daniela Bellintani, sarà preparata di fronte al pubblico la sfoglia per realizzare i tipici tortelli di zucca e gli agnolini. Verranno  illustrati gli ingredienti (le zucche e loro varietà, mostarde e carni fornite da produttori locali), le modalità di preparazione su come vengono composti i ripieni,  condimenti e saranno raccontati storie e aneddoti legati alle varie tradizioni gastronomiche.

Al termine della preparazione verrà cucinato il prodotto realizzato da offrire come degustazione al pubblico. Parteciperà all’incontro Ileana Bruffaldi, sommelier di terzo livello che darà indicazioni sul vino da accompagnare ai tortelli con relativi assaggi. Durante la preparazione verrà offerto al pubblico un assaggio di grana dei prati stabili e di mostarde dell’Agriturismo Le Caselle di San Giacomo delle Segnate, due fra gli ingredienti principali dei tortelli di zucca e degli agnolini. L’appuntamento si terrà nella  Lounge dell’Infopoint dalle 15 alle 17, aperto e gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Il mese di dicembre si apre con un appuntamento in calendario per domenica 4 “Idee e consigli per apparecchiare il Natale”, un workshop per l’allestimento e la decorazione creativa della tavola natalizia. Anche questo incontro avverrà nella Lounge dell’Infopoint dalle 15 alle 17, aperto e gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre sarà poi la volta di un felice ritorno con il “Christmas dog portraits” a cura della fotografa Giulia Giorgini. Già proposto con successo torna l’appuntamento per immortalare un legame unico, quello con gli “amici più fedeli”. Sarà allestito uno speciale set fotografico a tema natalizio per uno scatto da portare a casa, da mettere sul proprio albero o da utilizzare come piccolo dono.

Il set sarà allestito nella Christams Home della Glass House dalle 10 alle 19 di entrambi i giorni, la partecipazione sarà gratuita su prenotazione all’Infopoint.

Il ciclo di appuntamenti si chiude domenica 18 dicembre con “Favola del Natale”, la performance site specific di danza contemporanea che reinterpreta “Lo schiaccianoci”.

Le coreografie allestite in vari punti del Village saranno ripetute dalle 15 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni degli eventi che lo richiedono è possibile contattare l’Infopoint del Village telefonando al numero 0376/25041 o inviando una e-mail a info@mantovavillage.it. Tutti gli appuntamenti saranno disponibili sul sito www.mantovavillage.it.