Al mercato contadino di Borgochiesanuova il Natale è solidale e attento al territorio

I prodotti a Km zero protagonisti del Natale del Consorzio agrituristico mantovano.E’ per questo che con le iniziative per animare il mercato contadino di Borgochiesanuova si punta a far conoscere meglio i prodotti di fattoria delle campagne.

Si parte sabato 7 dicembre con “Aspettando Santa Lucia”: la mattinata sarà dedicata ai più piccoli che potranno trovare il fieno per l’asinello, ma potranno anche scrivere insieme ai loro genitori e nonni le letterine e imbucarle.

La letterina più bella verrà premiata sabato 14 dicembre, sempre al mercato contadino, con un cesto di prodotti.

Sempre sabato arriverà l’albero di Natale che verrà addobbato in mattinata, tutti potranno contribuire, se vorranno, ad addobbarlo.

Nel pomeriggio, poi, alle 15.30 corso di cucina per bambini con Elena  Garosi: protegonisti, saranno “I tortelli di zucca” ideali per il pranzo di Natale!

Venerdì 13 dicembre dalle 18.30 alle 22.00 proseguono gli appuntamenti di Filos in dispensa, con i produttori che incontrano i consumatori per raccontare le loro produzioni di eccellenza. Ovviamente la serata sarà dedicata al Natale.

Sabato 14 dicembre “Protagonista è il Parmigiano Reggiano”: dalle 10.00 avrò luogo una degustazione comparata a cura di Cia Est Lombardia di Parmigiano Reggiano di diversi caseifici e con diverse stagionature.

Durante la mattinata inizierà la distribuzione del calendario 2020 dei mercati contadini.

Per chi invece volesse qualche idea per i pranzi delle festa alle 15.30 c’è il corso di cucina per adulti con Fiorenza Nosari “Non il solito Natale…ma nel rispetto della tradizione”.

Sabato 21 dicembre: “Natale solidale con scambio di auguri” prosegue la distribuzione dei calendari dei mercati contadini. Ci sarà la possibilità di acquistare agrumi della legalità e frutta “brutta ma buona”.  Alle 11.00 scambio di auguri con la presenza dell’assessore ai servizi sociali del comune di Mantova Andrea Caprini. A seguire musica con gli zampognari.

Ospiti della mattinata: Hortus, agricoltura sociale con i dolci natalizi realizzati nel Carcere di Mantova.