MANTOVA – Il concerto per Sant’Anselmo dell’Apogeo String Orchestra al Teatro Sociale – martedì 18 marzo, ore 20.45 – quest’anno avrà un risvolto benefico. L’appuntamento organizzato dall’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana, il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione culturale Stefano Gueresi e del Rotary Club Mantova San Giorgio, quest’anno devolverà il ricavato della serata alla Fondazione Mazzali.
La presentazione dell’evento è avvenuta questa mattina in municipio alla presenza del presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, del direttore generale di Fondazione Bam Luca Giovannini, di Annamaria Mortari per Amici di Palazzo Te, del presidente del Teatro Sociale Paolo Protti, del direttore di Apogeo String Orchestra Luca Bertazzi, del musicista Mauro Negri, del presidente del Rotary Club Mantova San Giorgio Roberto Bardini, del presidente dell’associazione Gueresi Nicola Lorenzi e della presidente della Fondazione Mazzali Mara Gazzoni, accompagnata dalla direttrice generale Ilenia Ambrosini.
“La ricorrenza del patrono Sant’Anselmo da Lucca – ha spiegato Mortari – è sempre stata molto sentita dalla comunità mantovana, ma molto spesso legata a un aspetto popolare – come la presenza delle giostre – e devozionale. Mancava, a nostro avviso, un evento pubblico culturale dedicato al santo. Dopo una primissima esperienza in epoca di Covid, che aveva riscosso un grandissimo successo, abbiamo pensato di proporre questo concerto. Ci auguriamo che sia un evento che possa accrescere l’atmosfera gioiosa che la città vive sempre nella ricorrenza del santo. Un ringraziamento va alla Fondazione Bam per il consistente sostegno e quest’anno abbiamo anche pensato di aggiungere all’evento la destinazione alla Fondazione Mazzali del ricavato”.
“Il concerto prevede un programma eterogeneo com’è da sempre in stile Apogeo – ha illustrato il direttore Bertazzi – avremo brani barocchi, jazz, alt-pop, rock. E’ una formula già sperimentata e che in passato ha avuto un buon successo, improntata sia sul divertimento nostro che del pubblico”. L’orchestra è costituita da musicisti di fama riconosciuta, in gran parte mantovani: venti elementi tra violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti affiancati dal celebre jazzista Mauro Negri al clarinetto sax e altri solisti.
Il programma comprende musica classica, jazz e pop, con l’inserimento di autori mantovani come Stefano Gueresi, Mauro Negri e Carlo Cantini che si aggiungono alle altre partiture.
La presentazione del concerto è affidata a Diego Fusari dell’Accademia Teatrale “Campogalliani”.
L’Apogeo String Orchestra è una formazione di soli strumenti ad arco formata da noti musicisti in gran parte mantovani e da strumentisti di fama riconosciuta provenienti da altre regioni italiane coi i quali persiste un’antica nonché consolidata e duratura collaborazione professionale. L’organico è integrato da giovani e promettenti talenti del nostro territorio, selezionati da Luca Bertazzi, con il fine di valorizzare promuovendo le giovani promesse nel mondo della musica di qualità.
“Voglio esprimere la mia gratitudine personale – ha aggiunto la presidente di Fondazione Mazzali, Gazzoni – e da parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Mazzali per aver pensato di coinvolgerci in questa bellissima iniziativa. La ricorrenza di Sant’Anselmo è un giorno speciale per la nostra città ed è un giorno importante anche per la Fondazione Mazzali perché abbiamo un legame molto forte con Mantova e con tutti i cittadini che da tanti anni stanno frequentando la nostra struttura. Sapete che in questo momento tutte le Rsa versano in una situazione finanziaria molto critica e quindi tutti gli aiuti che ci arrivano sono per noi importanti per mantenere degli elevati standard di servizi e per garantire il benessere dei nostri ospiti e del personale che lavora nella struttura”.
Biglietti: 25 euro intero, 22 euro ridotto. Per informazioni: amicipalazzote@gmail.com, 3388284909.