Al via “Redazioninrete”, la rete dei giornali scolastici mantovani

MANTOVA – Sarà presentato lunedì 23 febbraio alle 9.30, presso l’Istituto Fermi di Mantova (strada Spolverina 5), il progetto “Redazioninrete”, iniziativa di cui la scuola è capofila e che riunisce 15 istituti della provincia in una rete di giornali scolastici.

L’obiettivo è ambizioso e profondamente educativo: offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado uno spazio in cui dialogare, confrontarsi e scrivere su temi di attualità e questioni che li riguardano da vicino. Un modo per sviluppare pensiero critico, senso civico e capacità di partecipazione attiva alla vita della comunità.

Il progetto vuole anche ribaltare lo stereotipo dei giovani come incapaci di comunicare o collaborare: attraverso il lavoro redazionale, gli studenti diventano protagonisti, imparano a costruire contenuti, a confrontarsi con gli altri e a mettersi al servizio della collettività.

Il programma della giornata

Ore 9.30 – Saluti istituzionali Interverranno:

  • Marianna Pavesi, dirigente dell’I.S. Fermi
  • Daniele Zani, Provveditore agli Studi di Mantova
  • Carlo Bottani, Presidente della Provincia
  • Alessandra Riccadonna, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova
  • Corrado Binacchi, direttore Gazzetta di Mantova
  • Alessio Tarpini, direttore La Voce di Mantova Coordina la prof.ssa Paola Frigeri

Ore 10.00 – Presentazione delle redazioni (I parte) I.C. Asola, I.S. Bonomi Mazzolari, I.C. Borgo Virgilio, I.C. Bozzolo, L.A. Dal Prato (Guidizzolo), I.S. Fermi

Ore 11.15 – Pausa caffè

Ore 11.30 – Presentazione delle redazioni (II parte) I.S. Galilei, I.C. Porto Mantovano, I.C. San Giorgio, I.C. Sermide Felonica, I.S. Strozzi, I.C. Suzzara 1 “M. Hack”, L. Virgilio

Ore 13.00 – Pausa buffet

Ore 14.00 – Lavori di gruppo Le redazioni progettano forme di collaborazione e attività comuni.

Ore 16.00 – Chiusura dei lavori

“Redazioninrete” si presenta come un laboratorio di cittadinanza attiva, un luogo dove i ragazzi possono raccontare il mondo e, allo stesso tempo, imparare a farne parte in modo consapevole.