Alla Casamatta tre workshop per i giovani su storia, ambiente e società

Alla Casamatta tre workshop per i giovani su storia, ambiente e società

MANTOVA – Da una collaborazione tra realtà associative diverse nasce l’idea di offrire ai più giovani approfondimenti su temi sociali che incontrano ogni giorno e stimolare la partecipazione. Dal 19 febbraio al 19 marzo la “Casamatta” di Mantova ospiterà tre incontri su tematiche di genere, antifascismo e giustizia ambientale. Si tratta di un progetto per giovani under 25 ideato da Associazione eQual, Arcigay Giovani “Liberi Tuttз” e Fridays for Future Mantova in cui condividere esperienze e dare strumenti per comprendere e agire.

“Sono tematiche specifiche” – spiegano gli organizzatori – “su cui le informazioni sono spesso frammentate. I giovani sono curiosi e dopo due anni di pandemia c’è ancora più bisogno di ragionare in modo sistemico sulla società e di spazi che aiutino a farlo. Quella che vogliamo dare è una cassetta degli attrezzi per orientarsi nelle complessità”.

Incontri gratuiti che si terranno di sabato pomeriggio presso Casamatta in via Conciliazione 118 a Mantova: si comincia il 19 febbraio alle 15 con “L’abc di LGBTQI+Breve sussidiario queer” tenuto da Valeria Nicoli, la Presidente di Arcigay “La Salamandra” di Mantova. Il secondo appuntamento sarà il 5 marzo dal titolo “Ha fatto cose buone?Fascismi di ieri e di oggi” con la relazione di Emanuele Bellintani, Presidente della sezione ANPI “F. Tolazzi” di Mantova. Proprio Bellintani sottolinea: “è importante spiegare ai ragazzi che c’è un filo nero che collega i massacri di italiani negli Stati uniti da parte dei razzisti americani a fine Ottocento alle violenze di oggi, insieme alla storia dei movimenti fascisti che hanno sempre cercato di schiacciare le rivendicazioni dei lavoratori”. L’ultimo appuntamento si terrà il 19 marzo, curato da attivisti e attiviste di Fridays For Future: “Del verde tutto intorno Movimenti per il clima e transizione ecologica, quella vera” che vedrà la partecipazione del giornalista di Domani Ferdinando Cotugno. Un evento, quest’ultimo, che si inserisce nella preparazione del prossimo sciopero globale per il clima del 25 marzo che con l‘hashtag #peopleoverprofit si occuperà proprio di giustizia sociale e climatica. Per iscriversi basta scrivere alle pagine delle tre realtà organizzatrici.