SUZZARA – Fermato alla guida durante un controllo, è risultato possedere un tasso alcolemico di 1,05 g/l, oltre il doppio del limite massimo consentito. Per questo motivo a un 42enne di Suzzara, oltre a scattare la denuncia all’autorità giudiziaria, è stata ritirata la patente. In un altro caso, invece, un veicolo circolava senza la copertura assicurativa.
Sono alcuni degli esiti del fine settimana di controlli a tappeto messo in atto dai carabinieri della Compagnia dei carabinieri di Gonzaga, con particolare riferimento ai territori di Ostiglia, Suzzara e Borgo Mantovano. Nelle giornate di sabato e domenica sono stati impiegati 10 militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gonzaga, unitamente agli equipaggi delle stazioni della Compagnia, nell’ambito di un’ampia attività relativa ai controlli straordinari del territorio finalizzata alla prevenzione e alla sicurezza stradale e nell’ambito dei servizi condivisi disposti in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzato ad accrescere la sicurezza nelle aree urbane e contrastare ogni forma di illegalità.
Sono stati 19 i veicoli controllati, 64 le persone identificate e 3 gli esercizi pubblici verificati. Tre in totale le sanzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada: una ha comportato il sequestro dei veicolo per mancata copertura assicurativa dello stesso, un’altra per comportamento scorretto alla guida dei veicoli e infine una sanzione penale a carico di un 42nne di Suzzara poiché sorpreso alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico di 1,05 g/l, superiore al limite consentito. In questo caso, oltre al deferimento all’Autorità Giudiziaria, è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro immediato della patente di guida e la relativa segnalazione al Prefetto.
I controlli non si sono limitati alle strade, ma hanno coinvolto anche parchi pubblici e piazze, luoghi di ritrovo privilegiati. Durante un controllo in un parco a Ostiglia i carabinieri hanno sequestrato quasi 7 grammi di hashish e 3 spinelli già confezionati, rinvenuti in luoghi frequentati da giovani. Nel medesimo servizio i militari hanno sequestrato, a carico di un ventenne del luogo, uno spinello di hashish e una dose di cocaina, segnalandolo così alla Prefettura di Mantova quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Infine i carabinieri hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 39nne straniero poiché, a seguito del controllo, è risultato destinatario del provvedimento di espulsione al quale non aveva mai ottemperato.