Alla Madonna della Vittoria la mostra “Emozioni dei Giochi – Culture Through Sport”

MANTOVA – Sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 15 ottobre alle ore 11.30, presso la suggestiva cornice dell’ex chiesa della Madonna della Vittoria in via Monteverdi 1, la mostra “Emozioni dei Giochi – Culture Through Sport. Itinerari in Lombardia per le Olimpiadi Culturali”. Un evento che unisce arte, sport e cultura, promosso da FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs per Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mantova, e in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

All’apertura ufficiale saranno presenti rappresentanti delle istituzioni coinvolte, tra cui Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura, Fondazione Milano Cortina 2026, Comune di Mantova, e Franco Ascani, Presidente FICTS e membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, a testimonianza dell’importanza del progetto nel panorama culturale e sportivo nazionale.

L’esposizione, visitabile dall’11 al 26 ottobre, propone una selezione delle immagini più iconiche dei Giochi Olimpici e Paralimpici, sia estivi che invernali. L’obiettivo è quello di valorizzare lo spirito dell’Olimpismo, rendendolo accessibile e coinvolgente per tutti, in vista dell’atteso appuntamento di Milano-Cortina 2026.

Orari di apertura al pubblico

  • Giovedì, venerdì, sabato: 10.00–12.30 e 15.30–18.30
  • Domenica: 15.30–18.30

La mostra si inserisce nel più ampio contesto del Piano Regionale di Sviluppo e del Programma Triennale per la Cultura 2023–2025, nonché nel palinsesto ufficiale dell’Olimpiade Culturale. Il progetto mira a promuovere i territori olimpici, valorizzare la legacy dei Giochi e accompagnare cittadini, studenti e istituzioni locali in un percorso di avvicinamento all’evento sportivo, attraverso un approccio integrato che coinvolge sport, cultura, turismo e scuola.