MANTOVA – Il “Piano Quartieri Puliti” oggi ha fatto tappa nell’area del centro di Mantova compresa tra piazza Martiri di Belfiore e viale della Repubblica, una zona che comprende le vie Mazzini e Sauro da un lato, Dugoni e Chiassi dall’altro, oltre alle traverse via Conciliazione, via Grioli, via Poma, corso Principe Amedeo e altre ancora.
Accompagnato da un nutrito drappello di residenti, l’Assessore all’Ambiente Andrea Murari – come sempre accompagnato dalla Polizia Locale e da Mantova Ambiente – ha percorso tutte le vie per raccogliere le segnalazioni dei cittadini. In alcune zone si è verificata la necessità di intensificare gli spazzamenti per la pulizia delle strade, come in via Mazzini e in corso Principe Amedeo. Murari ha inoltre raccolto le segnalazioni di acciottolati da sistemare in alcuni tratti di via Mazzini.
I residenti hanno segnalato problemi rispetto alla tenuta della rete fognaria, in caso di forti piogge, in via Nazario Sauro: “eravamo a conoscenza della situazione – ha affermato l’Assessore – e stiamo lavorando con il Consorzio Terre del Mincio per potenziare l’impianto di pompaggio che svuota la Fossa Magistrale su viale Risorgimento, in modo che possa raccogliere le acque di via Nazario Sauro, dove periodicamente in alcuni tratti si verificano allagamenti”.
Sono state verificate anche le segnalazioni che erano pervenuti in Comune tramite email, anche se curiosamente, per una volta, non sono emerse criticità a livello di viabilità.