Andreas Hofer commemorato a Cittadella e a Palazzo D’Arco

Andreas Hofer commemorato a Cittadella e a Palazzo D’Arco
Un momento della cerimonia a Cittadella con l'intervento del presidente del Consiglio Comunale Massimo Allegretti

MANTOVA – Una mattinata a Mantova nel segno degli eventi commemorativi in onore del patriota tirolese Andreas Hofer. Trecento Schützen, con i loro tipici costumi tirolesi e cappelli piumati, si sono radunati a Mantova per ricordare il loro eroe fucilato il 20 febbraio 1810 a Cittadella.
La cerimonia è partita nel piazzale di Porta Giulia. Davanti al monumento dedicato ad Hofer, nell’omonimo giardino, è stata celebrata la messa. Terminata la funzione religiosa si sono tenuti i discorsi commemorativi dei comandanti tirolesi. Per il Comune di Mantova ha parlato il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti. “Qui è custodito un pezzo della storia della nostra città – ha sottolineato Allegretti -. E’ giusto ricordarlo e valorizzare l’identità di ogni territorio per metterlo a disposizione di un’Europa che deve essere di pace e solidarietà”. Al termine è stata posata una corona. Durante la manifestazione è stata eseguita la salva d’onore in memoria di Hofer a cura del picchetto d’onore di Schützenkompanie Franz Höfler Lana, mentre la banda Musikverein Lana ha suonato brani tirolesi.
La giornata hoferiana si è conclusa a Palazzo d`Arco. Una piccola delegazione guidata da Mjr. Hannes Holzner è entrata nel palazzo per la posa di una corona e la banda ha suonato l’Inno del Tirolo in piazza d’Arco. Hofer infatti fu qui processato prima della fucilazione a Porta Giulia da parte delle truppe napoleoniche.

VEDI ANCHE: Da Innsbruck a Mantova: tracciato il percorso dell’Euregio nel segno di Andreas Hofer