Animale di compagnia tumulato insieme al padrone: Porto è il quarto Comune in Lombardia

PORTO MANTOVANO – A partire dal mese di maggio, chi verrà seppellito nei cimiteri di Porto Mantovano – quello di Bancole e quello di Soave – potrà disporre che la salma venga tumulata insieme a quella del proprio animale d’affezione, come un cane o un gatto.

Il punto compare all’interno dell’ordine del giorno della seduta di consiglio comunale che si terrà domani sera alle ore 21 in consiglio comunale. Di fatto l’Amministrazione comunale non fa altro che recepire l’articolo 75 comma 13 della Legge Regionale 33/2009 e l’articolo 29 del Regolamento Regionale n. 4 del 14 giugno 2022 che prevedono esattamente questa possibilità, ma in realtà sono soltanto tre al momento i Comuni lombardi che hanno dato seguito a tali disposizioni: Porto Mantovano, in caso di approvazione in consiglio comunale, sarebbe il quarto (nonché il primo in provincia di Mantova).

La disposizione prevede che le ceneri dell’animale possano essere tumulate nello stesso loculo del proprietario, previa cremazione e purché non vi sia promiscuità tra le ceneri dell’uno e dell’altro. Inoltre non sarà possibile inserire il nome dell’animale sulla lapide.