PEGOGNAGA – “Con la riapertura del ponte di San Benedetto Po ai mezzi di trasporto pubblici, Pegognaga resta tutta estate senza passaggi di pullman”.
A lanciare l’allarme è Sandro Anteini della segreteria di Mantova di Filt Cgil, nonché componente del Dipartimento infrastrutture trasporti provinciale del Pd: “da ieri, 15 luglio, per effetto dell’apertura del ponte di San Benedetto agli autobus, la linea 31 dell’Apam non ha più necessità di transitare per Pegognaga, che si ritrova così senza servizio pubblico. Personalmente non mi sento di criticare per questo l’azienda, quanto piuttosto l’amministrazione comunale che lascia la cittadinanza senza un collegamento con Mantova per tutta l’estate, non avendo provveduto a trovare una soluzione”.
La linea 31 transitava per Pegognaga dal 2012, quando le scosse di terremoto avevano imposto la chiusura del ponte di San Benedetto Po agli autobus. Durante il periodo scolastico, invece, Pegognaga viene regolarmente servito dalle linee 30 a 26. “L’agenzia del trasporto pubblico locale Mantova Cremona aveva detto che i chilometri risparmiati non facendo il giro per Pegognaga sarebbero stati reinvestiti per il paese – incalza Anteini – ma così evidentemente non è stato. Dopo 12 anni il servizio viene a decadere ed è una mancanza che si farà sentire per diversi cittadini di Pegognaga”.