MANTOVA – Tornano per il terzo appuntamento stagionale, venerdì 12 dicembre alle ore 19 presso la Sala delle Capriate di Mantova, gli Aperitivi d’arte di Oficina OCM: Fabio Sartorelli, nel ruolo di affabulatore al pianoforte, e il compositore Pëtr Ilic Čaijkovskij sono i protagonisti di questa nuova occasione d’incontro e socialità nel segno della musica, che ha per titolo “Il racconto musicale di Čajkovskij – Un viaggio tra Lago dei Cigni, Serenata e Schiaccianoci”.
Pochi compositori come Čajkovskij hanno saputo tratteggiare attraverso la musica atmosfere di fiaba, innocenza, sogno. Non è un caso che a questo racconto musicale si siano spesso sovrapposti i passi della danza, in un incanto perfetto che ha reso eterne le storie di Odette o Clara e Fritz. E sempre a passo di danza si muove la Serenata op. 48, fra un valzer, un’elegia e un allegro alla russa: come a suggerire che per certi autori non ci sia bisogno sempre di una fiaba per far danzare un’intera orchestra.
Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al Conservatorio di Milano e lettore al Teatro alla Scala, venerdì, dallo sgabello del pianoforte e dal microfono del divulgatore, dà forma a un aperitivo d’arte dal sapore natalizio, guidando il pubblico nella scoperta del gesto che diventa musica, della musica che si ricompone al gesto.
I biglietti hanno un costo di 15 € (ridotto a 12 per gli Amici dell’Ocm) e sono in vendita alla biglietteria di Oficina OCM (piazza Sordello 12, T. 0376 360476, boxoffice@oficinaocm.com) e online sul circuito Vivaticket.com.Venerdì 12 in Sala delle Capriate sarà possibile acquistare gli ultimi tagliandi disponibili a partire dalle ore 18.














