MANTOVA – Al Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” è tempo di visite con degustazione a tema. Abbinare l’arte custodita nelle sale della galleria di piazza Virgiliana ai migliori prodotti del territorio è infatti lo spirito dell’iniziativa denominata “Aperitivo al Museo”, che si svolgerà in tre appuntamenti in programma da giovedì 20 giugno a giovedì 11 luglio 2024.
La ricchezza del museo diocesano richiede visite approfondite per poter essere maggiormente conosciuto. Per questo motivo, in tre sere d’estate con la guida del direttore don Stefano Savoia, si potranno scoprire capolavori mantovani dal Quattrocento al Seicento.
Ogni appuntamento avrà un secolo come protagonista e grazie all’associazione culturale Symposion, che si occupa di ricerche storiche enogastronomiche e alla cucina dell’agriturismo Porcalora, la visita al museo sarà seguita da una degustazione di pietanze realizzate in tema, cioè secondo i ricettari del secolo di cui si sono poco prima ammirate le opere.
Di seguito il programma.
Giovedì 20 giugno alle 18.30 il tema è il Quattrocento al museo con degustazione di torte salate tardo medievali.
Giovedì 27 giugno alle 18.30 il tema è il Cinquecento al museo con assaggi dal ricettario di Bartolomeo Scappi – cuoco dei Papi.
Giovedì 11 luglio alle 18.30, infine, il tema sarà il Seicento al museo con aperitivo ispirato al menù di nozze di Vincenzo Gonzaga e Margherita Farnese.
Costo a persona di 20 euro. Prenotazione obbligatoria entro la settimana precedente all’appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0376.320602 (dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30) o inviare un’email all’indirizzo info@museodiocesanomantova.it.