OSTIGLIA – E’ stato approvato con decreto del presidente della Provincia Carlo Bottani il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo campo da basket presso l’Istituto Greggiati di Ostiglia. Il costo complessivo è di 85.760 euro.
L’opera sarà interamente finanziata dalla società EP Produzione spa nell’ambito delle misure di compensazione e riequilibrio ambientale previste dalla “legge Marzano”: la Regione, gli enti pubblici territoriali e gli enti locali territorialmente interessati dalla localizzazione della Centrale oggetto del rinnovamento o trasformazione hanno diritto di stipulare accordi con i soggetti proponenti che individuino misure di compensazione e riequilibrio ambientale coerenti con gli obiettivi generali di politica energetica nazionale. EP nel 2022 ha concluso un contratto EPC (Engineering, Procurement and Construction) per la realizzazione di una nuova unità di “classe H” a ciclo combinato della potenza nominale pari a circa 850 MWe (la “Nuova Unità”) nell’area di proprietà EP denominata Borgo San Giovanni e per la realizzazione di una serie di interventi di miglioramento ambientale delle unità 1, 2 e 3 esistenti.
La Provincia nel 2023 ha iniziato la riqualificazione dell’area di proprietà attigua all’Istituto Superiore Greggiati con la realizzazione della palestra a servizio della scuola. In tale area è stata anche individuata la zona per poter ricostruire il campo da basket esterno, demolito in occasione della costruzione della nuova palestra, e la zona dove poter recuperare un campo da calcio a 8. La ricostruzione del campo da basket esterno verrebbe così a completare il recupero dell’area consentendo di ottenere un vero e proprio polo sportivo moderno, con una palestra di nuova generazione, con consumi energetici ridotti al minimo e con impianti sportivi esterni immersi nel verde.
Approvando il progetto esecutivo con il relativo quadro economico si potrà procedere all’indizione della gara d’appalto e quindi alla realizzazione dell’opera necessaria per poter completare la riqualificazione dell’area e in particolare per poter consegnare, entro l’estate del 2025, sia la nuova palestra che il nuovo campo da basket esterno.