Arco-Este, i rappresentanti d’istituto: “iniziativa non di parte, Cappellari è benvenuta”

MANTOVA – Sull‘assemblea d’istituto del D’Este-D’Arco alla quale parteciperà il segretario provinciale della Cgil Michele Orezzi, che porterà agli studenti delle classi terze, quarte e quinte le ragioni del “sì”, intervengono direttamente i rappresentanti d’istituto Alice Beltrami, Thi Lan Anh Dalseno, Rebecca Ottoni e Joao Pedro Caus Segovia, che hanno scritto una lettera a Mantovauno.

“L’attività – spiegano – è stata proposta da noi rappresentanti con il coinvolgimento di tutto il Comitato Studentesco, ricevendo il pieno assenso a questa iniziativa come alle altre iniziative proposte.  L’assemblea del 24 marzo ha lo scopo di sensibilizzare i nostri compagni alla partecipazione democratica. Per questa assemblea non abbiamo trovato comitati per lo schieramento del “no” da invitare, ma se Alessandra Cappellari intendesse partecipare per sostenere le ragioni del “no”, noi la accoglieremmo volentieri per un dibattito più aperto e democratico”.

“Ciò che vogliamo sottolineare però – concludono i rappresentanti d’istituto – è che la nostra assemblea vuole essere un luogo in cui gli studenti sviluppano il loro pensiero critico. Teniamo a precisare infine che il Comitato studentesco propone ogni anno numerose iniziative, come il Debate, assemblee sulla sicurezza, sulle relazioni tra gli studenti tra le quali abbiamo proposto un’occasione di confronto sulla partecipazione democratica fortemente in crisi nel nostro paese soprattutto tra i giovani”.