Le note di ‘Tanti auguri a te’ e le luci di mille telefonini come fossero candeline accese. L’ingresso di Giorgio Armani alla festa a sorpresa organizzata per i suoi 90 anni “con amore dal suo team” è un’emozione tutta visibile sul volto dello stilista. Accolto da un lunghissimo applauso ‘re Giorgio’ trattiene a stento le lacrime: “Vi auguro di arrivare alla mia età – dice poi alla platea – perché si ricomincia alla mia età”.
Giorgio Armani festeggia oggi 90 anni e una carriera che lo ha portato a essere uno degli stilisti più apprezzati del mondo, un’icona di stile e di eleganza Made in Italy che trascende il tempo, la geografia e la stessa moda perché spazia dallo sport all’architettura, dal gusto all’arte. “Vestiti in modo che quando vedi una tua foto, non sia in grado di attribuirle una data”, ama ripetere ‘re Giorgio’. Lo stilista di Piacenza (dove nacque l’11 giugno 1934 e fu segnato dal dramma dei bombardamenti) ma milanese di adozione festeggia lavorando: due settimane fa ha inaugurato il nuovo quartier generale a Parigi e ora nel suo nel suo studio mette a punto la collezione donna che presenterà il 17 ottobre a New York con un maxi-evento. Del resto questo lavoro è la sua vita, “un atto continuo di amore” come lo ha definito.
Dai vestiti delle star di Hollywood ai jeans, dall’intimo all’abbigliamento sportivo, dalle divise delle forze a quelle degli azzurri alle Olimpiadi, il marchio Armani è versatile e accessibile, una moda “pensata per persone reali”. Giorgio Armani è “un grande italiano, capace di trasformare in opere d’arte i materiali che utilizza e far sognare chi indossa le sue creazioni”, lo ha celebrato la premier, Giorgia Meloni, “è amore e passione per la bellezza, e il suo cammino iniziato negli anni ’70 riesce ancora a stupire il mondo”
Anche il presidente della Regione Attilio Fontana non ha voluto far mancare i propri auguri al grande stilista. “I più sinceri auguri a Giorgio Armani per i suoi 90 anni. Ha portato il nome dell’Italia in tutto il mondo, legando indissolubilmente la sua vita alla città di Milano, dal punto di vista professionale, imprenditoriale e offrendo il proprio apporto anche a grandi imprese sportive” ha dichiarato il goverantore lombardo.
Giorgio Armani, nel 2005, è stato insignito del Premio Rosa Camuna, la più alta onorificenza della Regione Lombardia.