MANTOVA – Venerdì 20 febbraio alle 18.30 il Creative Lab di Mantova, in via Valle d’Aosta 20 nel quartiere Lunetta, ospita il ritorno della “doppia inaugurazione” di TEN & GALLERY2.0. Ad aprire la nuova stagione espositiva saranno le mostre personali di due artisti del territorio, Giuseppe Gradella e Paolo Cavinato.
Negli spazi del piano ammezzato trova posto “Passaggi”, progetto di Paolo Cavinato a cura della storica dell’arte Paola Artoni. L’esposizione raccoglie i dieci pezzi d’artista che caratterizzano il format di TEN, configurandosi come altrettanti episodi capaci di sintetizzare quasi quarant’anni di ricerca. Al centro del lavoro di Cavinato, che vive e lavora a Rodigo, vi è l’indagine sulla scomposizione matematica dello spazio e sulla relazione tra finito e infinito. Installazioni sospese, superfici specchianti e ambienti anamorfici costruiti in prospettiva guidano lo spettatore verso un “possibile altrove”, in un percorso che invita a ripensare la percezione dello spazio. L’artista vanta un curriculum internazionale, con esposizioni a Londra, Berlino e New York, oltre a riconoscimenti di rilievo come il premio della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Tra le mostre più recenti figurano quelle ospitate a Palazzo Te e al MudaC di Carrara.
In contemporanea, negli ambienti di GALLERY2.0, il fotografo Giuseppe Gradella presenta “Almost Blue”, un progetto che si configura come una sorta di resa dei conti con il decennio di attività svolta proprio all’interno del Creative Lab. Il titolo richiama la malinconia dell’interpretazione jazz di Chet Baker, ma anche il blu oltremare delle pareti dello spazio espositivo e le figure silenziose che abitano gli scatti, presenze sospese come anime in attesa. Le opere, realizzate in loco, si concentrano su elementi ricorrenti dell’edificio: le geometrie quadrate degli infissi e i riflessi della natura sulle finestre. Mantovano di nascita e architetto di formazione, Gradella ha sviluppato uno stile riconoscibile che spazia dalla moda, con pubblicazioni su Vogue.it, alla regia fotografica, esponendo in gallerie nazionali e internazionali.
Durante l’inaugurazione, Paola Artoni dialogherà con i due artisti in un incontro aperto al pubblico, seguito da un aperitivo a cura di Arci Tom. Le mostre resteranno visitabili dal 20 febbraio al 20 marzo 2026, ogni mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. La programmazione del Creative Lab proseguirà il fine settimana successivo, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, con ALTER_O, uno spettacolo di danza e musica elettronica curato dall’omonimo collettivo veronese.













