Asola, aggredisce un medico al pronto soccorso: arrestato 65enne mantovano

ASOLA – Grave episodio di violenza nella tarda mattinata di mercoledì all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Asola, dove un medico è stato aggredito da un paziente in attesa di essere visitato.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Asola, intervenuti immediatamente sul posto, un uomo di 65 anni, residente in provincia di Mantova, avrebbe perso la calma presumibilmente per la lunga attesa, iniziando a inveire contro il personale infermieristico in servizio. Nonostante i ripetuti tentativi degli operatori sanitari di tranquillizzarlo con pazienza e professionalità, l’uomo ha continuato a protestare ad alta voce, creando agitazione nella sala d’attesa.
A quel punto, un medico è uscito dagli ambulatori per cercare di calmare l’esagitato, ma è stato aggredito fisicamente: il paziente lo ha afferrato con violenza per un braccio, e provocandogli lesioni guaribili in 10 giorni.
Lanciato l’allarme, sul posto sono giunti i Carabinieri, che hanno riportato la situazione alla calma e accompagnato l’aggressore in caserma. Nel frattempo, i militari hanno acquisito le immagini della videosorveglianza interna, che hanno confermato quanto denunciato dal personale sanitario. In base al cosiddetto “pacchetto sicurezza”, che consente l’arresto in flagranza differita, l’uomo è stato arrestato per lesioni personali nei confronti di un esercente una professione sanitaria. Dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Nella mattinata di oggi, il Giudice del Tribunale di Mantova ha convalidato l’arresto, ritenendolo legittimo, disponendo tuttavia la liberazione del soggetto con l’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria.