Asola, “Oltre l’ostacolo”, eventi dedicati alla disabilità e all’inclusione

ASOLA – L’Amministrazione Comunale attraverso la rassegna “Oltre l’ostacolo” intende promuovere la cultura dell’inclusione e della disabilità da ottiche differenti.

“Obiettivo primario – racconta l’Assessore alla disabilità Cecilia Antonioli – “è parlare di disabilità in una prospettiva più ampia intrecciando diversi aspetti, dai sociali ai culturali e politico-istituzionali, insieme all’esperienza di coloro che la vivono. In quest’ottica di relazione fra le diverse dimensioni possiamo uscire dall’opinione sempre più diffusa che riduce la disabilità a semplici modelli. Promuovere questo tipo di cultura ci sprona a valorizzare ciò che quotidianamente sperimentiamo, ampliando la conoscenza e il coinvolgimento di più persone. Il calendario di eventi proposto caratterizzerà questa primavera 2025 e auspichiamo possa diventare un appuntamento annuale. Grazie all’esperienza sportiva che si è consolidata nel territorio comunale l’11 marzo al Centro Sportivo “Schiantarelli” in collegamento diretto con Torino in occasione dei Giochi Mondiali Invernali, sotto la bandiera di Special Olympics Italia e insieme alle Scuole del territorio, avremo occasione di assistere alla dimostrazione YAP (Young Athletes Program) un’esperienza di sport per i più piccoli”. Nel pomeriggio di martedì 11 marzo, all’Auditorium dell’Istituto sarà possibile incontrare lo psicologo Andrea Dondi che tratterà il tema “Il mondo dei siblings: conoscerlo per supportarlo e la pedagogista Cecilia Sorpilli con “Il progetto di vita delle persone disabili: dalla normativa alla vita quotidiana”.

Il 16 marzo al Museo Civico Goffredo Bellini Vittorina Gementi: le opere e l’impegno con Franco Lui, presidente dell’Associazione Amici di Vittorina, Emanuele Torelli presidente della Casa del Sole e Paolo Lomellini giornalista. L’evento in collaborazione con l’Associazione Amici di Vittorina e l’Associazione Casa del Sole, ci permetterà di conoscere la figura della fondatrice di questa realtà mantovana che opera a favore della disabilità.

Il 17 marzo presso la Biblioteca comunale l’incontro con l’autore Stefano Tofani che grazie al libro “Fiori a rovescio” racconta l’affetto profondo tra due fratelli esplorando con delicatezza le relazioni fra persone con disabilità e ‘normali’, mettendo in luce le contraddizioni dei luoghi comuni più diffusi sul tema. Il 22 marzo sempre presso l’Auditorium verranno valorizzate esperienze di sport unificato, insieme alle Associazioni Sportive del territorio.

Il 10 aprile daremo la parola ai servizi per la disabilità attraverso una tavola rotonda con gli operatori del settore a cui parteciperanno ASST Mantova, ATS Val Padana e ASPA insieme alle cooperative Agorà, Archè, Bucaneve, Un Dono Nuovo e Viridiana. Per tutti i dettagli consultare il sito www.comune.asola.mn.it