Asola, riconfermata “Città che legge”. Boom di prestiti: +12% rispetto al 2023

ASOLA Anche l’amministrazione comunale di Asola ha visto riconfermata ancora una volta la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024/2026 partecipando all’avviso pubblico indetto dal Centro per il libro e la lettura. Decisiva è stata la partecipazione ai progetti nazionali del centro per il libro e la lettura quali l’adesione al “Maggio dei Libri” con la rassegna oramai consolidata “Libri all’aria aperta”.

La biblioteca “A. Torresano” da anni promuove diverse iniziative e attività come il gruppo di lettura adulti, che da quest’anno si sdoppia in due appuntamenti mensili, il gruppo di lettura ragazzi Colibrì, dell’istituto Superiore “Falcone”, le letture del progetto Nati per Leggere a cura del gruppo delle lettrici volontarie “Tatarì Tararera”, oltre ad incontri, presentazioni e spettacoli in vari momenti dell’anno, legati al mondo della lettura.

La qualifica di “Città che legge” consentirà al Comune di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà.

A conferma di tutto questo ci sono i numeri sempre più importanti del 2024 che si è concluso con un forte incremento soprattutto dell’utenza libera che partecipa sempre più numerosa agli eventi e ai corsi organizzati dalla biblioteca comunale e che vola a quasi 4000 presenze all’anno, senza contare l’utenza prettamente legata al prestito librario. Sul fronte del patrimonio la biblioteca vanta oramai oltre 40.000 volumi posseduti, divisi tra opere di narrativa, saggistica adulti e libri per bambini e ragazzi.

L’utenza attiva (cioè quella che ha preso a prestito almeno un libro nel corso dell’anno) si assesta sui 1583 con una percentuale del 15% della popolazione residente che, al 31 dicembre 2024, è di 9897 abitanti, con un trend ancora in calo rispetto all’anno precedente. Una voce particolarmente interessante è quella dei nuovi iscritti che nel 2024 volano a 344. Il dato è significativo e rispecchia il forte lavoro che costantemente la biblioteca riserva all’utenza scolastica con incontri dedicati di promozione alla lettura sia in biblioteca che a scuola. Inoltre, con il progetto Nati per Leggere, tutti i bambini nati nell’anno ricevono in dono un libro e la tessera della biblioteca

I prestiti totali ammontano a 23.955 che sommati a quelli della frazione di Castelnuovo, dove dal 2020 è attivo un punto prestito settimanale, arrivano a 24.788 con un incremento del 12% rispetto al 2023.

Tuttavia la biblioteca non è solo libri e prestiti ma luogo di incontro e di inclusione, dove quotidianamente si può fare formazione (dall’alfabetizzazione per donne straniere all’inglese, all’informatica), si può leggere, studiare, ma anche giocare con i numerosi giochi da tavolo che negli ultimi anni sono stati acquistati e che sono a disposizione di grandi e piccini.

L’auspicio è che la biblioteca diventi sempre più la “casa di tutti” un luogo aperto dove ogni cittadino può trovare risposta alle proprie esigenze sentendosi a proprio agio.