Asola, scoppio in un’abitazione: un ferito grave e 4 persone evacuate

ASOLA – Questa mattina alle 6, in via Lazio 40, si è verificato uno scoppio in un’ abitazione situata in una palazzina di proprietà comunale a due piani con garage. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere.

Il bilancio è di un ferito grave, un uomo di 52 anni, che abitava da solo nell’appartamento, e che è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano, Centro Grandi Ustionati, per le scottature di primo e secondo grado riportate nella deflagrazione Lo scoppio, probabilmente dovuto a auna fuga di gas, è stato localizzato nell’appartamento dell’uomo rimasto gravemente ustionato. Sulle cause di quest’ultima stanno in ogni caso indagando i vigili del fuoco.

Presenti sul posto, oltre all’ Autopompa di Castiglione, il funzionario di guardia, il capo turno dei Vigili del Fuoco, ed i Carabinieri di Asola.

Gli altri condomini sono stati evacuati, in attesa delle dovute verifiche dell’edificio. In un primo tempo pareva dovessero essere evacuate 22 persone ma al momento ne risultano solo 4 visto che l’amergenza per gli altri condomini sembra rientrata . Si tratta di una famiglia che abita a fianco dell’appartamento distrutto dall’esplosione: lo spostamento d’aria ha divelto porte e finestre. “Siamo subito intervenuti con i nostri tecnici per aiutare i condomini. I vigili del fuoco stanno verificando i vari impianti per poi far rientrare i residenti. Abbiamo trovato una sistemazione provvisoria alla famiglia a cui sono stati danneggiati gli infissi” ha dichiarato il sindaco di Asola Moreno Romanelli – “Stiamo verificando la tenuta degli impianti a gas di tutti gli appartamenti. Come amministrazione comunale, abbiamo sempre effettuato manutenzioni e controlli periodici alla palazzina comunale” – ha conculso il primo cittadino.