ASOLA – Mercoledì 10 settembre alle ore 21, si chiude la rassegna estiva Libri all’aria aperta, promossa dalla Biblioteca Comunale “A. Torresano”, con un appuntamento di grande rilievo culturale e civile: la presentazione del libro Per amore del mondo – L’ecologia e la nuova condizione umana di Laura Boella, filosofa e già docente di Etica dell’ambiente e Filosofia morale presso l’Università Statale di Milano.
Il volume propone una riflessione profonda e attuale sul significato di “amare il mondo” in un’epoca segnata da crisi globali. Boella invita a rinnovare il nostro patto con il pianeta, riconoscendo che la vera emergenza non è solo economica o politica, ma anche affettiva: una crisi dei legami, dell’empatia, della capacità di prendersi cura. Amore, compassione, ospitalità e solidarietà diventano così strumenti fondamentali per affrontare la “nuova condizione umana” e costruire una convivenza più giusta e sostenibile.
L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani – Delegazione dell’Asolano, sarà un’occasione preziosa per interrogarsi sul presente e immaginare il futuro, attraverso il pensiero filosofico e l’impegno etico.
Ingresso libero. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno della biblioteca