“Assaggi di Festival”: domenica 18 concerto nella Palazzina di Bosco Fontana

MARMIROLO – Domenica 18 maggio alle ore 18 sarà la Palazzina di Caccia di Bosco Fontana  ad ospitare il terzo e ultimo appuntamento di “Assaggi di Festival”,  ciclo di 3 concerti in stile Trame Sonore, organizzati da Oficina OCM e pensati come percorso di graduale avvicinamento allo spirito di  fruizione informale del festival internazionale di musica da camera.

In pieno stile Trame Sonore domenica si sperimenta un luogo non abituale  per la musica d’arte. Di bellezza straordinaria, immersa in un’area naturalistica che è trionfo della natura, la Palazzina di Caccia di Bosco Fontana, fu voluta alla fine del ‘500 dal Duca Vincenzo I Gonzaga.

Quello stesso Vincenzo che portò a Mantova il Divino Claudio Monteverdi  e incoraggiò per anni la sua creazione artistica, dai Madrigali al  Vespro, fino a determinare la nascita del melodramma col suo Orfeo. Il  programma del concerto riunisce perciò programmaticamente una selezione dal Settimo libro dei madrigali, i Madrigali guerrieri et amorosi e gli  Scherzi musicali.

A condurci in questo trionfo d’amore i musicisti dell’AccademiaRossoPorpora, diretti da Walter Testolin, ospiti  affezionati di Trame Sonore.

Nell’occasione il Direttore artistico di Trame Sonore Festival, Carlo Fabiano, presenterà al pubblico la tredicesima edizione della manifestazione in programma dal 29 maggio al 2 giugno prossimi in oltre  30 luoghi d’arte di Mantova.

Prevendita biglietti per entrambi gli appuntamenti: Boxoffice Oficina  OCM (Mantova, Piazza Concordia 17 – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com e oficinaocm.vivaticket.it.