Attraversamenti pedonali più sicuri, la mozione di Stefano Rossi approvata all’unanimità dal consiglio comunale

In foto l'attraversamento sul lungolago dove si è verificato l'incidente

MANTOVA – E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale riunito questa sera la mozione presentata dal consigliere di Mantova Ideale, Stefano Rossi, per la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali in città.
Rossi aveva presentato il 21 agosto scorso, giorno dopo un grave incidente in via Fondamenta, la richiesta al sindaco per intervenire tempestivamente soprattutto nei punti ad alta frequentazione di pedoni e ciclisti.
La richiesta era quella di realizzare attraversamenti pedonali rialzati ed illuminati in particolare nell’area di Porta Mulina, dove si registrano frequentemente incidenti tra ciclisti e autoveicoli, e nello specifico: – Via Alberto Pitentino (n. 1 attraversamento ciclo/pedonale rialzato ed illuminato in prossimità del rondò di Porta Mulina); – Via LungolagoSS 10 Padana Inferiore (n. 1 attraversamento ciclo/pedonale rialzato ed illuminato in prossimità del rondò di Porta Mulina).
Rossi nella mozione chiedeva anche di valutare l’accesso a fondi regionali, statali o europei dedicati alla sicurezza stradale, al fine di contenere i costi a carico del bilancio comunale;
e di promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta ad automobilisti e motociclisti sull’importanza del rispetto dei limiti di velocità e della precedenza a pedoni e ciclisti sugli attraversamenti.

Leggi anche
Rossi (Mantova Ideale): “Subito attraversamenti rialzati e illuminati”
Travolta sulle strisce pedonali del lungolago. 40enne in ospedale