MANTOVA – È stata presentata ieri alla Casa del Mantegna la rassegna autunnale di eventi promossa dalla Biblioteca Popolare “Bruno Vezzani”, in programma dal 27 settembre al 13 dicembre nella sede di via dei Toscani, 8 a Montanara di Curtatone. Gli appuntamenti si terranno sempre alle ore 17 e spazieranno dalla poesia alla storia, dall’arte alla genealogia.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente della Provincia di Mantova e Sindaco di Curtatone Carlo Bottani, il Presidente della Fondazione Malagutti Onlus Giovanni Malagutti, il Prefetto e Commissario Straordinario del Pio Albergo Trivulzio di Milano Francesco Paolo Tronca, la Responsabile del Servizio Turismo, Cultura e Sport della Provincia di Mantova Moira Sbravati, Paolo Voltolini dell’Associazione “Curtatone Speme d’Italia” e Stefano Iori di Mantova Poesia.
Nel corso dell’incontro è stato anche annunciato un importante progetto per il territorio: a partire da gennaio 2026, nei locali della Fondazione Malagutti Onlus a Montanara, sorgerà un Centro di studi e cultura risorgimentale. Sarà un centro di eccellenza e di ricerca a carattere universitario, dedicato alla memoria del Risorgimento italiano, con un approccio moderno e multidisciplinare.
Il calendario prevede numerosi cicli tematici.
Letteratura britannica: il 27 settembre Silvio Raffo aprirà la rassegna con un recital su Emily Dickinson; seguiranno incontri su Lord Byron (14 novembre, con Rubina Valli ed Elena Benazzi) e Rupert Brooke (28 novembre, con Paola Tonussi).
Storia del Risorgimento Italiano: il 2 ottobre interverrà Giacomo Girardi (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e Università degli Studi di Milano); il 13 novembre Aldo Accardo (Fondazione di Ricerca “Fiotto” e Conservatorio di Cagliari); il 20 novembre Giovanni Valletta; il 4 dicembre Francesco Paolo Tronca.
Araldica e genealogia: doppio appuntamento con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, il 10 e 11 ottobre.
Presentazioni editoriali: il 16 ottobre il sociologo Marco Cerri presenterà il libro “Il gesto di Giuseppina Rippa. Mantova, settembre 1943”, pubblicato da Anpi; il 12 novembre lo storico Alfredo Balzanelli presenterà “La Cappella di Francesco II Gonzaga a Lonigo”.
Poesia e musica, in collaborazione con Mantova Poesia: il 22 novembre sarà presentata la raccolta poetica “Flussi 2023/2025” (con Stefano Iori e Luigi Caracciolo); il 6 dicembre il volume di saggi “L’albero della poesia”; il 13 dicembre i “Quaderni de La Corte dei Poeti” con uno speciale su Gilberto Finzi e Umberto Bellintani, a cura di Lucia Papaleo e Carla Villagrossi.
Arte contemporanea: dal 25 ottobre al 9 novembre, presso lo Spazio Espositivo “Diritti a Colori” di Via San Longino 1/b a Mantova, sarà allestita la mostra “Kairos – L’Arte come educazione sentimentale” dell’artista Federica Aiello Pini, con inaugurazione sabato 25 ottobre alle ore 18. La mostra è curata da Carlo Micheli.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e rivolti a un pubblico ampio: studenti, docenti, appassionati e studiosi.














