MILANO – Due emendamenti al bilancio di previsione 2026, in discussione la prossima settimana in Aula, portano la firma del consigliere regionale Marco Carra (PD). L’esponente dem chiede alla Giunta di stanziare complessivamente 5 milioni di euro a sostegno delle imprese zootecniche lombarde, in particolare allevamenti bovini e avicoli.
La proposta prevede:
- 3 milioni di euro per indennizzi alle aziende agricole del settore avicolo colpite dai danni causati dal diffondersi dell’aviaria e costrette all’abbattimento totale o parziale del bestiame.
- 2 milioni di euro per interventi strutturali di biosicurezza, al fine di rafforzare la prevenzione e ridurre i rischi di nuovi focolai.
«Mantova è tra i territori più colpiti – ha spiegato Carra – ma l’intero comparto lombardo necessita di misure concrete. Il nostro sistema allevatoriale è parte fondamentale del tessuto socio-economico e va preservato dalle emergenze sanitarie come l’aviaria».
Il consigliere ha sottolineato come le richieste siano in linea con le istanze delle associazioni di categoria, emerse nelle recenti audizioni in Commissione Agricoltura. «Servono risorse e incentivi – ha concluso – e la Regione deve intervenire tempestivamente per salvaguardare le aziende lombarde».
















