Bando “Mantova Cresce”: già pronte a partire 10 nuove attività e 2 ampliamenti. Tra gli obiettivi riattivare gli spazi sfitti

MANTOVA – Battute finali per il bando Mantova Cresce, voluto dall’Amministrazione per favorire nuove aperture di attività e la riattivazione degli spazi sfitti.

Pronte a partire 10 nuove attività e 2 ampliamenti.

“Un modello win win, perché vincono tutti, nascono nuove imprese e la città è più viva e attrattiva” ha commentato il vicesindaco e assessore alle attività produttive Giovanni Buvoli.

Con un investimento complessivo di 200 mila euro, 150 mila messi a disposizione dal Comune e 50 mila dalla Camera di Commercio, il bando si è rivolto ad imprenditori disposti ad investire in una nuova attività o ad ampliarne una già esistente allo scopo di sostenere l’insediamento di nuove imprese sul territorio comunale.
Il bando, ha destinato sino a 15 mila euro a fondo perduto ad attività artigianali e commerciali di vicinato. Saranno 10 le nuove attività e 2 gli ampliamenti di attività già esistenti che beneficeranno del finanziamento a fondo perduto con un investimento complessivo di circa 142 mila euro dei quali 107 mila da parte del Comune e 35 mila dalla Camera di Commercio.
Tra i criteri di assegnazione essenziale quello del cofinanziamento da parte dell’imprenditore tenuto a investire una cifra almeno pari a quella del finanziamento a fondo perduto ricevuta.
I settori interessati dalle nuove attività spaziano dall’abbigliamento agli alimentari, dalla fumetteria alla gioielleria, dai servizi fotografici a quelli immobiliari e alla cura della persona.
Le attività sono distribuite tra il centro storico, i viali e Valletta Paiolo. Il bando, che all’inizio aveva come scadenza il 31 marzo, era stato prorogato dall’Amministrazione al 30 giugno a causa dell’emergenza sanitaria e del lockdown.
“Come Amministrazione ci siamo posti due obiettivi – commenta Buvoli – quello di generare nuove imprese e di dare una risposta concreta al problema dei negozi sfitti. Con il bando Mantova Cresce abbiamo dimostrato che problemi come questi non si risolvono giocando in difesa, ma creando i presupposti per dare energia e risorse a chi vuole investire, creare posti di lavoro e contribuire in questo modo alla crescita dell’economia mantovana rendendo al tempo stesso la città più viva e attrattiva, insomma una formula dove tutti vincono”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here