Basso Mantovano, torna la neve dopo anni: spolverata bianca tra paesi e campagne

BASSO MANTOVANO – Una sorpresa attesa da tempo: dopo anni in cui l’inverno si era limitato a portare solo freddo e nebbia, questa mattina il Basso Mantovano si è risvegliato sotto una leggera spolverata di neve, tornata a fare capolino in diverse località della zona. Un fenomeno breve ma sufficiente a ridisegnare per qualche ora il paesaggio.

In particolare a Sermide e Felonica un sottile strato bianco ha imbiancato tetti, giardini e auto, prima di sciogliersi nel corso del pomeriggio. Fiocchi più radi ma comunque ben visibili sono caduti anche a Poggio Rusco, Sustinente, Ostiglia, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Quistello e nella frazione di Bondanello di Moglia.

Nulla di paragonabile alle nevicate più abbondanti del passato, ma abbastanza per riportare un po’ di atmosfera invernale in un territorio che da tempo vede la neve solo di rado. Una parentesi bianca durata poche ore, ma capace di sorprendere e di riportare alla memoria un inverno “di una volta”, almeno per un momento.