MANTOVA – Giardini Nuvolari e area Esselunga di nuovo sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri della Compagnia di Mantova, che sono tornati a intensificare i controlli nelle aree urbane. Nel tardo pomeriggio di ieri numerose pattuglie dell’Arma sono state impegnate in un servizio straordinario di controllo del territorio cittadino, con particolare attenzione a una delle zone più a rischio del centro. L’intervento si inserisce nell’ambito delle misure concordate durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Durante l’operazione è stato fermato un 28enne di origine marocchina, trovato in possesso di un paio di cuffie Apple AirPods rubate a un 22enne cittadino dello Sri Lanka. Il legittimo proprietario è riuscito a localizzare il dispositivo tramite l’app “Trova il mio iPhone”, consentendo ai militari di intervenire prontamente e restituirgli la refurtiva. L’uomo è stato inoltre trovato in possesso di 2,04 grammi di hashish: per lui è scattata la denuncia per ricettazione e la segnalazione alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.
Un altro episodio ha visto coinvolto un 37enne cittadino indiano, trovato in possesso di una bicicletta del valore di circa 500 euro, rubata nei giorni precedenti. Anche in questo caso il proprietario era riuscito a rintracciare il mezzo grazie a un Gps installato sul telaio. Dopo le verifiche del caso, il velocipede è stato restituito, mentre l’uomo è stato denunciato per ricettazione.
Sempre durante i controlli, due automobilisti – un 38enne marocchino e un 48enne romeno – sono stati fermati alla guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici rispettivamente pari a 1,55 e 1,10 g/l. Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Mantova e si sono visti ritirare la patente di guida.
Nel corso delle perquisizioni personali i militari hanno inoltre identificato quattro soggetti – di età compresa tra i 28 e i 57 anni – in possesso di modiche quantità di hashish. Complessivamente, durante il servizio, sono stati sequestrati oltre 15 grammi di sostanze stupefacenti.