Bondanello, “Rovistando in… Soffitta”, spettacolo sold out della Compagnia del Centenario

BONDANELLO (MOGLIA) – Tutto esaurito al Teatro Italia che torna ad accendersi di luci e applausi con il nuovo spettacolo della Compagnia del Centenario, in programma il 29 e 30 novembre. Dopo il successo ottenuto due anni fa con lo spettacolo celebrativo del centenario del teatro e, lo scorso anno, con la versione in dialetto mantovano del “Canto di Natale” di Charles Dickens, la compagnia propone ora un varietà dal titolo evocativo: “Rovistando in… Soffitta”.

Lo spettacolo è un vero e proprio pot-pourri di scenette, sketch, brani di commedie, filmati originali, canti e balli, tratti dal repertorio della storica compagnia teatrale di Bondanello “La Soffitta”, protagonista dal 1982 al 2017 del teatro dialettale della Bassa mantovana. Con questa nuova produzione, la Compagnia del Centenario intende rendere omaggio a quella lunga tradizione, candidandosi a raccoglierne l’eredità e a proseguirne il percorso.

La forza del gruppo sta nella sua varietà: una trentina di persone di età compresa tra i 20 e gli 80 anni, veterani e nuove leve, accomunati dalla stessa passione per il teatro. La loro energia e il loro entusiasmo hanno già conquistato il pubblico: le due serate di novembre hanno registrato il tutto esaurito, tanto che sono state programmate due repliche straordinarie il 10 e l’11 gennaio 2026 alle ore 20.30. Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente telefonando al numero 0376 56213.

Sul palco si alterneranno gli attori Clive Varini, Lucia Messori, Francesca Papotti, Roberta Rabitti, Giulia Garuti, Carlotta Gavioli, Giorgia Spaggiari, Emilia Terziotti, Rachele Sacchi, Aurora Sacchi, Ilaria Bernini, Melany Prandini, Mauro Vanini, Enrico Colombo, Edoardo Colombo, Gianluca Moretti, Mattia Vanini, Elia Maccari e Rino Negrini.

Le coreografie sono curate da Katia Farina, Lorena Chitelotti e Camilla Compagni, con la partecipazione del corpo di ballo composto da Melany Prandini, Giorgia Spaggiari e Annachiara Maccari.

Dietro le quinte, il lavoro tecnico è affidato a Sergio Malavasi, Mattia Pradella, Gianluca Moretti e Mattia Vanini per luci e audio, mentre le scenografie portano la firma di Guerrino Lui, che ha curato anche l’assistenza logistica insieme ad Anna Mazzola, Anna Veneri e Morris Zerbini.

Il testo e la regia sono di Agnese Benaglia, che ha saputo intrecciare memoria e creatività in un mosaico di emozioni e ricordi.