Bonus Trasporto Studenti rinnovato per Mantova, Porto, Borgo Virgilio e San Giorgio

Sui bus con mascherine, distanziati e attenti a non salire quando la capienza è raggiunta. Così da lunedì si viaggerà sui mezzi dell'Apam

MANTOVA – E’ stato rinnovato per il terzo anno consecutivo il Bonus Trasporto Studenti Intercomunale per i residenti nei Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello: le quattro amministrazioni comunali hanno infatti stanziato l’impegno di spesa necessario attingendo ai rispettivi bilanci, con la giunta cittadina che ha finanziato il Bonus per 8mila euro complessivi, a carico del bilancio 2024 dell’Ente.

“Siamo contenti di essere stati pionieri di questa misura – commenta l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, che ha tenuto i rapporti con le amministrazioni limitrofe –, ma ancora di più che sia condivisa e intrapresa con altri Comuni della Grande Mantova, anche a fronte di un non rinnovo del Bonus da parte del Governo. L’obiettivo della misura è quello di sostenere le famiglie che, a inizio anno scolastico, già si trovano a dover far fronte a molte spese, tra cui anche quella del trasporto pubblico, in particolare per gli spostamenti casa-scuola, e di promuovere, in un’ottica di mobilità sostenibile, la riduzione dell’uso dell’auto privata, incentivando così l’utilizzo del trasporto pubblico con connessa riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO2”.

Per ottenere il Bonus bisogna avere la residenza nei Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello ed essere in possesso dell’abbonamento scolastico annuale per Zona A, Zona B o interurbano, intestato al figlio residente in uno dei quattro Comuni aderenti ed emesso da Apam Spa, gestore del trasporto pubblico della Provincia di Mantova.
I contributi erogati saranno assegnati fino all’esaurimento della somma complessiva disponibile. Per ogni singolo abbonamento il contributo sarà di 60 euro per i percorsi interurbani e urbani zona B, mentre per gli abbonamenti urbani zona A sarà di 50 euro.

La domanda deve essere presentata entro il 1° dicembre 2024 via mail all’indirizzo pec del comune di residenza (Comune di Mantova: ambiente@pec.comune.mantova.it), consegna cartacea presso l’Apam Infopoint di piazza Cavallotti 10 a Mantova, aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.30, sabato dalle 7.30 alle 13.30. Informazioni e modulo di domanda sul sito internet del Comune di Mantova (www.comune.mantova.it).