BORGO VIRGILIO – Un traguardo speciale per la cittadina di Borgo Virgilio, Silvia Carnevali, che ha recentemente festeggiato il suo centenario circondata dall’affetto della comunità e dei familiari.
La cerimonia si è tenuta alla residenza “I Girasoli”, alla presenza delle autorità locali: il sindaco Francesco Aporti, il vicesindaco Elena Dall’Oca e gli assessori Maela Ferrari e Teresa Amatruda hanno voluto onorare personalmente l’incredibile traguardo raggiunto da Silvia.
Nata il 20 luglio 1925 a Motteggiana, Silvia risiede ad Andes dal 1961. La sua vita racconta un pezzo di storia: durante la guerra è stata in Germania insieme al padre per lavorare nella raccolta delle patate per l’esercito tedesco. Tornata in Italia, ha prestato servizio nelle risaie del Vercellese, contribuendo con tenacia al sostentamento della famiglia.
Nel 1946 ha sposato un agricoltore e fino al 1960 ha lavorato fianco a fianco con il marito nel mondo agricolo. Successivamente, a Pietole, ha avviato insieme ai familiari un’attività commerciale legata alla distribuzione di bevande.
Silvia Carnevali è l’emblema di una generazione che ha vissuto difficoltà e rinascite, portando avanti con dignità valori di lavoro, famiglia e comunità.