Borgo Virgilio unico Comune mantovano a ricevere il premio “Plastic Free 2025”

Premiazione del 2023

BORGO VIRGILIO – Borgo Virgilio mantiene alta l’attenzione verso l’ambiente e sarà l’unico Comune della provincia mantovana a ricevere il premio Plastic Free 2025. Il riconoscimento verrà consegnato sabato 8 marzo al teatro Mediterraneo di Napoli, in un evento organizzato per celebrare l’impegno delle amministrazioni locali.

Nello specifico saranno premiati 122 enti italiani considerati in tal senso virtuosi, di cui 10 della Lombardia: Bergamo, Gussago, Borgo Virgilio, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Milano, Lissone, Villasanta, Vimercate, Pavia. “Il riconoscimento verrà assegnato ai Comuni che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani”.

La valutazione di Plastic Free Onlus si basa su 23 punti, ovvero criteri ambientali, tra cui il contrasto all’abbandono dei rifiuti, l’incentivo alla plastica monouso, i servizi ambientali attivi nel comune, e la collaborazione con l’associazione.

“Abbiamo collaborato con l’associazione al massimo livello possibile – dichiara l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Aporti – abbiamo due casette dell’acqua per i cittadini ed un depuratore acqua per una scuola materna, abbiamo emesso un’ordinanza contro lanterne volanti e coriandoli in plastica, effettuato attività contro il littering, vigilato sull’appalto rifiuti ed ottenuto ottimi risultati in termini di percentuale e qualità della differenziata, a cui si aggiungono nuove iniziative come l’imminente apertura del centro del riuso”.

Borgo Virgilio è sempre stato premiato da quando esiste l’iniziativa (anno 2022), confermandosi dal 2023 tra i Comuni più virtuosi con tre tartarughe, che riceverà anche quest’anno.