MANTOVA – Uno luogo dedicato a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, e a disposizione di un intero quartiere, quello di Borgochiesanuova. Oggi pomeriggio è stato ufficialmente aperto in piazzale Domenico Fetti il nuovo Spazio Civico, pensato come hub di comunità: un luogo aperto, accessibile e dinamico, in cui cittadini, istituzioni ed enti del terzo settore possono costruire insieme risposte condivise ai bisogni emergenti. Il nuovo spazio civico è stato presentato alla presenza degli Assessori del Comune di Mantova Nicola Martinelli (Lavori pubblici) e Andrea Caprini (Welfare), da Laura Pedroni del Settore Welfare e Servizi Sociali, dal Presidente del Club delle Tre Età Luciano Tonelli, dalla Presidente provinciale di Auser Mantova Mara Fiorini e da Federica Bianchi di Fondazione Anffas Mantova.
L’hub nasce in un quartiere interessato da un importante processo di rigenerazione urbana e abitativa, che ha visto negli ultimi anni l’arrivo di nuovi nuclei familiari grazie al bando comunale “Abitare Borgochiesanuova” e l’apertura della nuova scuola primaria. Cambiamenti che rappresentano al tempo stesso una sfida e un’opportunità: da un lato la necessità di prevenire situazioni di isolamento e fragilità economica e relazionale; dall’altro la possibilità di rafforzare legami di vicinato, partecipazione e senso di appartenenza.
“E’ importante quandosi rigenerano spazi e li si restituiscono alla comunità dotandoli anche di servizi – afferma l’Assessore Andrea Caprini -. Ci aspettiamo che questo spazio possa diventare un punto di riferimento per il quartiere, ci saranno dei servizi di ascolto, sportelli per i cittadini e anche attività realizzate in collaborazione con una rete di associazioni di volontariato, per la popolazione anziana e per le famiglie. Quindi uno spazio a disposizione di tutti, utile per creare relazioni, conoscersi e incontrarsi. Può essere utilizzato per una serie di attività diverse, dalle feste di compleanno agli eventi per anziani. E’ importante accompagnare i processi di rigenerazione urbana con dei processi anche di rigenerazione sociale all’interno del quartiere”.
In questa prospettiva si inserisce “Puzzle – il tassello dell’inclusione”, che intende superare una logica di intervento frammentata e reattiva, puntando su prevenzione, prossimità e lavoro di rete. L’hub di comunità diventa così un punto di riferimento stabile per il quartiere, un luogo “generativo” in cui le persone non sono soltanto destinatarie di servizi, ma protagoniste attive della vita comunitaria. All’interno dello Spazio Civico verranno organizzati momenti informali di incontro, attività di socializzazione e benessere, occasioni di ascolto e orientamento, oltre a un costante lavoro di connessione tra cittadini, associazioni e servizi.
“La realizzazione del nuovo hub di comunità – commenta l’Assessore Nicola Martinelli – è un tassello importante dell’opera di rigenerazione urbana che ha interessato il quartiere di Borgochiesanuova. Si tratta di locali al piano terra dei condomini di piazzale Fetti, di proprietà di Aler, che erano al grezzo e quindi non utilizzati. Li abbiamo recuperati e interamente riqualificati, rendendo questo spazio fruibile per le attività di welfare di comunità che interesseranno il quartiere”.
A oggi è attivo uno “Spazio aperto” nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 17, come luogo dedicato alla socialità e alla condivisione, dove le persone possono fermarsi liberamente, incontrare altre persone del quartiere e trascorrere del tempo insieme. Uno spazio informale che favorisce la costruzione di relazioni e l’attivazione della comunità attraverso attività semplici come conversare, giocare a carte o condividere momenti di quotidianità.
La presenza di un educatore garantisce accoglienza, supporto e attenzione ai bisogni che emergono, in un clima inclusivo e accessibile a tutte e tutti. Ogni venerdì dalle 14 alle 16, o su appuntamento, è attivo uno “Sportello d’ascolto”, uno spazio riservato e dedicato all’accoglienza delle persone che sentono il bisogno di essere ascoltate, confrontarsi o ricevere un primo orientamento. Lo sportello è pensato per ridurre la distanza tra i bisogni espressi dalla cittadinanza e i servizi istituzionali, facilitando l’accesso alle informazioni e accompagnando le persone nella comprensione delle opportunità disponibili. È gestito da un operatore qualificato, nel rispetto della riservatezza e delle diverse condizioni personali, sociali ed economiche.
Il mercoledì e il venerdì mattina vengono, inoltre, proposte attività del corpo e della mente, momenti dedicati al benessere complessivo della persona e alla cura di sé, intesa anche come occasione di relazione e socializzazione. Attraverso proposte semplici e accessibili, queste attività favoriscono il movimento, il rilassamento e l’ascolto di sé, tenendo conto delle diverse età, capacità e bisogni. La presenza di professionisti consente di adattare le attività ai gruppi e di promuovere un approccio inclusivo e attento al benessere individuale e collettivo.
Sono in programma numerose nuove attività che verranno proposte nei prossimi mesi. Il progetto è realizzato grazie a una rete di enti del territorio, tra cui: Libra Ets, Acli Sede Provinciale di Mantova Aps, Auser Provinciale di Mantova, Alce Nero Scs Onlus, Associazione Agape Onlus, Arci Mantova, Club delle Tre Età.
Per informazioni sullo Spazio Civico di Borgochiesanuova e sulle attività dell’hub di comunità si può chiamare il numero 349 6017223, oppure scrivere a spazio.borgochiesanuova@gmail.com















