Bormida, il comune italiano Covid-free

Bormida è un paesino ligure di nemmeno 450 persone ed è Covid-free, dall’inizio del 2021. A raccontarlo all’Agi è stato il sindaco Daniele Galliano: “Attualmente, ed è così da gennaio, non abbiamo nessun contagio. E nella provincia in questo momento siamo gli unici, ma non voglio dirlo troppo forte perché sono scaramantico”.
Tra novembre e gennaio, Bormida aveva registrato 10 casi tra contagi e quarantene di bambini che avevano avuto positivi nelle scuole fuori dal comune. Ora la situazione zero contagi che, sottolinea il primo cittadino, è anche frutto di opera di prevenzione: “Il Comune ha speso di tasca propria per consegnare kit con tutto il necessario ai cittadini: non solo mascherine a norma, ma anche guanti, salviette disinfettanti. E poi siamo stati attenti nei nostri piccoli negozi, contingentando da subito gli ingressi, evitando situazioni di assembramento”.
A dare una mano, spiega ancora all’Agi il primo cittadino, è anche il fatto che si tratta di una piccola realtà. “Non ci sono grandi centri commerciali. Qui ognuno ha la propria casetta, con un pezzetto di giardino, un orto”
Sull’arrivo dei turisti, il sindaco dichiara: “ Il flusso arriva d’estate. Quindi nei periodi come la Pasqua non aspettiamo alcun assalto. C’è da dire che però io so dove sono le seconde case e, lo scorso anno, ho fatto davvero lo sceriffo: giravo in continuazione e se individuavo persone che non avrebbero dovuto trovarsi in paese, con la collaborazione dei carabinieri le mandavo via”.
E le vaccinazioni? Avanti tutta anche con quelle: gli ultraottantenni del paese sono stati già vaccinati in un solo pomeriggio. Ora è il turno dei 70enni.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here